ELAN, che ha recentemente partecipato all’Adria Security Summit di Sarajevo in qualità di Sponsor Silver e, visti i validi risultati ottenuti, ha già confermato la sua partecipazione all’edizione del prossimo anno che si terrà a Skopje l’8 e il 9 ottobre, presenta il cavo ELANFIRE EVAC – UNI 9795.
IL CAVO RESISTENTE AL FUOCO ELANFIRE EVAC DI ELAN
I cavi resistenti al fuoco sono utilizzati per alimentare e connettere tra loro le apparecchiature necessarie per la prevenzione incendio. Anche ELANFIRE EVAC, dunque, garantisce la perfetta trasmissione del segnale audio nei sistemi antincendio e, come tutti gli altri prodotti della gamma, è resistente al fuoco, con specifica non propagante per impianti allarme.
LE CARATTERISTICHE DI ELANFIRE EVAC
Il cavo ELANFIRE EVAC è disponibile nelle sezioni 2×1,50 e 2×2,50 ed è riconoscibile grazie alla guaina viola esterna. Ha un grado di resistenza al fuoco tra i più alti nel mercato: con il suo PH120 è in grado di garantire la connessione in caso di incendio per 2 ore a 850°C.
Per l’isolamento dei conduttori, ELAN ha sviluppato una mescola reticolata di tipo E4 in grado di garantire una capacità molto bassa (50 pF/mt) e una induttanza 660µH/Km (loop) c.a. Tali caratteristiche permettono loop di lunga portata senza influire nella qualità del segnale e delle informazioni trasportate.
Nel rispetto delle normative per gli impianti antincendio, ELANFIRE EVAC rientra nei paramentri di resistenza al fuoco previsti (che sono di almeno 30 minuti, con bassa emissione di fumo e zero alogeni), e corrisponde alla sezione minima di 0,5 mm2. Questi cavi, infatti, devono avere conduttori flessibili idonei alla posa in coesistenza con cavi di energia utilizzati per sistemi a tensione nominale verso terra fino a 400V (con indicazione stampata sul cavo di Uo=400V).
LE NORMATIVE SULLA PREVENZIONE INCENDIO E ELANFIRE EVAC
Il cavo ELANFIRE rispetta tutte le normative vigenti di riferimento degli impianti prevenzione incendi, che sono la UNI 9795, che specifica le principali caratteristiche dei cavi che devono essere utilizzati negli impianti, e la CEI 20-105 v1:2013, che traccia le linee guida per la costruzione di cavi con tensione nominale Uo/U=100/100V.