Prospecta - IC590ZH

PROSPECTA IC590ZH: cavo LAN che resiste al fuoco

di Redazione - 13 Aprile 2026
Via Giacomo Balla, 24
42025 - Cavriago (RE)
Tel.: 0522 946182/3
Fax: 0522 946176
Email: sales@prospectasrl.it
www.prospectasrl.it/

“Nell’attuale scenario tecnologico, la gestione dei dati rappresenta un elemento strategico per la progettazione di qualsiasi impianto – sottolineano da Prospecta. – Nel settore della Rivelazione Incendi, in particolare, l’evoluzione della norma UNI 9795 ha reso necessaria l’adozione di soluzioni in grado di garantire continuità operativa e integrità del segnale, anche in condizioni estreme”.

I CAVI IC590ZH.V e IC590ZH.R

“Per rispondere a queste esigenze – proseguono – Prospecta introduce i nuovi IC590ZH.V e IC590ZH.R: cavi LAN 4x2xAWG23 progettati per assicurare prestazioni di Cat. 5E anche durante l’incendio. Questi prodotti si affiancano al già consolidato IC592ZH, cavo Bus 2×0.75 dedicato alle comunicazioni su protocollo RS485”.

L’architettura costruttiva avanzata di IC590ZH.V e IC590ZH.R combina in un unico cavo tre caratteristiche fondamentali: capacità trasmissiva 5E, resistenza al fuoco PH120 e conformità alla classe CPR B2ca-s1ad1a1.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Entrando più nel dettaglio della struttura tecnica:

  • i conduttori, in rame rosso monofilo AWG23, con sezione maggiore rispetto alla tradizionale AWG24, assicurano una stabilità dei segnali e un’affidabilità superiori nella trasmissione dei dati;
  • l’isolamento di XLPE garantisce una bassa costante dielettrica, mantenendo parametri trasmissivi ottimali anche in condizioni termiche critiche;
  • La resistenza al fuoco è ottenuta tramite una doppia barriera:
    nastro Vetro/Mica su ogni singolo conduttore
    nastro di Vetro sull’intero cordato e che funge da ulteriore scudo alla fiamma. Questa configurazione consente di soddisfare i requisiti della severa EN 50289-4-16, che valuta non solo la continuità elettrica ma anche l’integrità del segnale durante l’esposizione al fuoco.
  • La struttura interna presenta un separatore elicoidale in LSZH che contribuisce alla stabilità geometrica del cavo, migliorando i risultati della diafonia tra le coppie e la resistenza meccanica durante l’incendio;
  • lo schermo in lamina Rame/PET sul totale assicura un’elevata immunità ai disturbi elettromagnetici;
  • la guaina in Poliolefina LSZH di ultima generazione permette il raggiungimento della classe CPR B2ca‑s1a‑d1‑a1, garantendo bassissima emissione di fumi e assenza di alogeni.

La distinzione cromatica della guaina differenzia i due cavi: la colorazione rossa di IC590ZH.R lo rende adatto alle connessioni del sistema di rivelazione incendio, mentre la colorazione viola di IC590ZH.V lo rende idoneo per gli utilizzi in ambito EVAC, come il collegamento tra base microfonica e centrale di evacuazione vocale.

Condividi questa tecnologia su:

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.