Vip System è il primo sistema di videocitofonia completamente digitale IP. Tutti i dispositivi, dai posti esterni ai monitor, operano infatti sulla base dei protocolli IP, il che si traduce nella massima libertà e facilità d’installazione possibile. Il collegamento dei dispositivi avviene tramite plug RJ45. Su un’unica rete possono essere collegati dispositivi in numero illimitato. La distribuzione dei cavi non segue le regole dei sistemi classici ma è totalmente flessibile: ogni plug può essere un videocitofono, una postazione esterna, un centralino o una telecamera scorporata.
Eventuali ampliamenti e modifiche successive avverranno semplicemente agganciando i nuovi dispositivi necessari in qualsiasi punto dell’impianto. Il sistema è perfettamente integrabile con reti LAN esistenti o con le tecnologie di comunicazioni su Ethernet (wifi, fibra ottica). Un sistema adatto a tutti i contesti, anche i più complessi ViP System di Comelit porta vantaggi in tutti i possibili scenari applicativi: residenziali, aziendali e commerciali. Vip System non è solo un sistema videocitofonico, è integrabile infatti con impianti di antintrusione, videosorveglianza, domotica e controllo accessi.
Diverse sono le funzioni supportate: conversazioni simultanee tra i dispositivi, invio di messaggi di allarme e panico dai posti interni verso i centralini, trasferimenti di chiamata audio-video e molto altro ancora.