Tecoms: KUB USB Cleaner, la protezione cyber che si vede
Tecoms, azienda con sede a Roma che distribuisce soluzioni software e hardware dedicate al settore della sicurezza, con particolare riferimento alle attività investigative e di intelligence, presenta KUB, sistema di bonifica antivirus dei dispositivi USB.
LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI KUB DI TECOMS
Ad oggi circa il 30% degli attacchi cyber provengono da dispositivi USB infetti. Malgrado ciò, spesso l’attenzione delle aziende nello studiare le metodologie di difesa non prende sufficientemente in considerazione tale rischio specifico.
Fornitori e consulenti che accedono fisicamente alle strutture aziendali, dipendenti che hanno la necessità di trasferire dati da e verso macchine che non sono collegate in rete, sono tutti fattori di rischio spesso sottovalutati, che non possono essere più lasciati senza adeguate contromisure.
“KUB Cleaner (Kiosk for Universal Blocking) – sottolineano da Tecoms – è il leader mondiale nelle soluzioni di pulizia USB, e consente di proteggere le infrastrutture da attacchi provenienti da dispositivi USB”.
KUB è disponibile sotto forma di tablet, di satellite, console o totem ed integra sino a 5 motori antivirus a scelta del cliente.
“È inoltre – specificano da Tecoms – l’unico sistema al mondo in grado di integrare la soluzione di malware detection Orion Malware sviluppata da AIRBUS”.
Per garantire che solo i supporti USB sicuri abbiano accesso alla rete aziendale è disponibile un “agent” installabile sulle workstations, che blocca l’accesso ai supporti USB che non siano stati preventivamente controllati e certificati da una stazione KUB. Le stazioni di bonifica comunicano con la console centrale, che fornisce informazioni e statistiche in tempo reale.
KUB vanta già oltre 2.000 stazioni installate a livello mondiale, con prestigiose referenze nei seguenti settori:
- infrastrutture critiche;
- trasporto terrestre, aereo e marittimo;
- pubblica amministrazione;
- difesa.