Terabus EL.MO.: rivoluziona approccio all’Installazione e all’Antintrusione
EL.MO. presenta la propria tecnologia TERABUS, che rappresenta “la nuova frontiera per i collegamenti dei dispositivi di campo e rivoluziona completamente l’approccio all’installazione e alla realizzazione di impianti antintrusione”, come sottolineano dagli headquarters dell’azienda padovana.
LE CARATTERISTICHE DELLA TECNOLOGIA TERABUS DI EL.MO. E I VANTAGGI
I dispositivi sono collegabili alla centrale attraverso la linea seriale RS485 con la tecnologia TERABUS e sono completamente gestibili e programmabili via software, da locale o da remoto in base alle esigenze operative.
Tali vantaggi si traducono in un duplice risultato rispetto all’utilizzo di classici dispositivi cablati:
1. la possibilità di settaggio avanzato e
2. la capacità di effettuare diagnostica e regolare la programmazione da remoto, oltre a funzioni evolute che innalzano sensibilmente il profilo tecnico, offrendo un elevato valore aggiunto.
I dispositivi della linea TERABUS consentono la piena configurazione dal software BROWSERONE, anche da PC remoto via LAN/WAN e Internet (tramite la piattaforma eConnect), agevolando le operazioni di installazione e manutenzione. Inoltre la nuova tecnologia permette una notevole riduzione del tempo di installazione e un aumento della velocità delle comunicazioni con la centrale. Grazie alle caratteristiche della tecnologia TERABUS, il sistema acquisisce direttamente i dispositivi attraverso la seriale RS485.
La tecnologia TERABUS è retro-compatibile con le precedenti soluzioni EL.MO. e attraverso una o più linee seriali è dunque possibile collegare tutti i dispositivi dotati di tecnologia RS485 in campo. La nuova funzionalità di autoindirizzamento permette al sistema di apprendere i dispositivi in maniera automatizzata, anche utilizzando una sequenza prestabilita in una fase preliminare all’installazione: il sistema riconosce e indirizza i concentratori automaticamente senza il bisogno di inserirli manualmente uno a uno, incrementando la rapidità e la comodità dell’installazione.
La tecnologia TERABUS consente quattro modalità di indirizzamento e l’installatore sceglierà quella che troverà più comoda e congeniale:
• manuale,
• per singolo concentratore,
• indirizzamento multiplo guidato e
• indirizzamento multiplo automatico.
Vengono dunque rese disponibili più modalità per l’acquisizione, per venire incontro alle varie esigenze e abitudini installative, compresa una modalità completamente automatica.
La nuova tecnologia TERABUS apporta un’ulteriore novità importante, la quale svolge un ruolo fondamentale in quanto a compatibilità con gli impianti esistenti: grazie al nuovo bilanciamento programmabile è possibile selezionare il bilanciamento da applicare, rendendo il sistema compatibile con le soluzioni di bilanciamento di terze parti o già installate sul campo e consentendo di sfruttarle per la segnalazione alla centrale senza il bisogno di sostituzione.
Importanti progressi sono legati alla possibilità di aggiornare il firmware dei concentratori da remoto: grazie alla nuova tecnologia TERABUS di EL.MO. è possibile instaurare una comunicazione con la centrale attraverso la piattaforma e-Connect e consentire l’aggiornamento firmware automatico di più dispositivi in sequenza. Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e di costi. Nel caso si ritenesse opportuno procedere attraverso un intervento sul campo, rimane possibile aggiornare il firmware dei concentratori in maniera classica, attraverso il collegamento diretto.
L’utilizzo della nuova tecnologia TERABUS permette infine di raggiungere il grado 4 di sicurezza, compatibilmente con l’idoneità a tale livello degli ulteriori prodotti che verranno installati.
la Redazione