TKH Security: eccellenza tecnologica e relazioni commerciali win-win
Da sempre TKH Security punta all’eccellenza tecnologica ed oggi ancor di più, grazie ad innovative soluzioni che spaziano in settori nuovi e a sinergie con distintive aziende, anche italiane, di TKH Group. Su questi e altri temi incontriamo Denis Nadal, Amministratore Delegato TKH Security.
TKH Security è stata nuovamente protagonista a Fiera Sicurezza con importanti novità e messaggi esclusivi. Quale il bilancio?
È stata sicuramente un’esperienza molto positiva. Sono state tre giornate veramente appaganti, con un continuo afflusso di clienti, amici, professionisti del nostro settore e perché no, anche qualche curioso che non ci conosceva ancora. Quest’anno abbiamo condiviso lo spazio con Tattile, azienda che fa parte di TKH Group e rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale.
La fiera è stata l’occasione per presentare le importanti novità dal mondo TKH Security, ma soprattutto ci ha permesso di rafforzare i legami con i nostri clienti, dedicando loro tempo e attenzione e facendo loro conoscere soluzioni che mai avevano visto prima.
Abbiamo infatti presentato soluzioni uniche oggi nel nostro mercato: mi riferisco, ad esempio, ad ATLAS ed APOLLO, che hanno incuriosito e attratto l’attenzione di molti progettisti e security managers.
Ha puntualizzato progettisti e security managers. Quali i mercati ai quali TKH Security si rivolge?
TKH Security crede fortemente nell’integrazione e per questo motivo, negli ultimi anni, ha investito molte risorse in questa direzione. Ci rivolgiamo a chiunque cerchi l’eccellenza tecnologica, con maniacale attenzione alla cybersecurity e alla qualità del servizio proposto.
Sviluppiamo soluzioni integrate per la sicurezza che includono TVCC, antintrusione, controllo accessi, intercom, sistemi di lettura targhe, parking guidance e molto altro.
Tutte queste tecnologie sono integrate nativamente sotto un’unica piattaforma software.
Siamo il partner tecnologico di molte importanti aziende nel mondo delle telecomunicazioni, della produzione e distribuzione dell’energia, nella protezione di siti sensibili quali porti, aeroporti ed infrastrutture critiche. Nel nostro rinnovato sito tkhsecurity.com siamo riusciti a dare evidenza di tutte le nostre soluzioni e servizi, ed è possibile leggere alcuni customer stories di successo.
Molti ancora non lo sanno, ma TKH Group è un colosso europeo in costante crescita. Quali, a vostro avviso, i fattori chiave che guidano e sempre più guideranno il mercato della security?
Nell’ultimo anno abbiamo presentato diverse novità, come ad esempio ATLAS, iProtect Cloud e le soluzioni di Parking Guidance. Se vogliamo trovare un filo conduttore comune, direi che vedo due fattori chiave: l’esperienza utente semplificata e il cloud.
ATLAS nasce dall’esigenza di rendere plug and play il controllo accessi, abbandonando i vecchi schemi che richiedono cablaggi complessi, elettrificazioni costose, conoscenze avanzate di networking e l’utilizzo di connessioni seriali che ci hanno sempre creato grattacapi. ATLAS si configura con uno smartphone! Non richiede alcun cablaggio! Si gestisce da App o da cloud, liberandoci dall’incombenza di dover gestire tessere o tag. “La sicurezza è nelle nostre mani”, come recita il nostro payoff. Inoltre, ATLAS si integra nel mondo Office365, permettendo di gestire il controllo accessi con strumenti a noi familiari, come l’agenda di Outlook. Con ATLAS si può prenotare l’utilizzo ad una sala meeting e avere accesso alla stessa, semplicemente fissando l’appuntamento in agenda: niente di più semplice!
iProtect, che è la nostra piattaforma di controllo accessi per eccellenza, nel corso del 2023 si è evoluta presentando la nuova versione su cloud. Questo permette di semplificare la gestione del sistema e rendere l’esperienza utente più appagante e rassicurante. Ci occupiamo noi di garantire la continuità di servizio 24/7, di mantenere sempre aggiornata la piattaforma software, di aggiornare antivirus, firewall, di garantire la sicurezza delle comunicazioni via VPN. Zero pensieri quindi per i nostri clienti!
iProtect Cloud è rivolta a tutte quelle organizzazioni che hanno una presenza distribuita con svariate sedi sul territorio, in Europa o nel Mondo. Da cloud sarà più semplice gestire la sicurezza, utilizzando lo smartphone come strumento di autenticazione. Questo modo di gestire la sicurezza non solo è più sicuro, ma rappresenterà la normalità nei prossimi anni, come già ci dicono oggi le nuove generazioni.
Prima accennava al fatto che TKH Security sviluppa anche soluzioni per la gestione dei parcheggi. Corretto?
Esatto, anzi, più precisamente parliamo di Parking Guidance. Il centro di ricerca e sviluppo è in Spagna e rappresenta per TKH Security un mercato in forte crescita. Si tratta di soluzioni innovative, che permettono di rendere appagante e gratificante l’esperienza del cliente che accede al parcheggio e allo stesso tempo di aumentare la redditività del parcheggio stesso.
La nostra tecnologia “coccola” l’automobilista, guidandolo all’interno del parcheggio per permettergli di trovare facilmente il proprio posto auto, che magari ha prenotato via smartphone. Poi, quando dovrà ritirare l’auto, una mappa grafica gli farà localizzare in modo intuitivo e rapido il punto esatto dove ha parcheggiato, indicandogli il piano, il settore ed il singolo posto.
Quanti di noi si appuntano, in modo spesso “creativo”, dove abbiamo lasciato l’auto al parcheggio del centro commerciale o dell’aeroporto, per ricordarcene quando torniamo?
Con le nostre soluzioni diamo questo servizio al cliente e, al contempo, anche gli strumenti al gestore per aumentare la redditività del parcheggio.
È possibile, infatti, analizzare ed esportare dati statistici dei flussi di auto, ad esempio, per capire la provenienza degli ospiti e di conseguenza adattare i servizi offerti; il sistema più avvisare quando l’afflusso ha dei picchi, per consentire di organizzare il personale. Inoltre, attraverso un portale è possibile per i clienti prenotare un posto auto, scegliendolo in base alle proprie esigenze. Ad esempio, optando per uno stallo più comodo perché vicino all’ascensore o più grande per ospitare un SUV. Il gestore può così adattare il servizio alle esigenze del cliente, definendo profili di servizio differenti.
Il gestore può, ad esempio, riservare dinamicamente un piano del parcheggio ad una o più aziende durante le giornate lavorative, e renderlo disponibile durante il fine settimana ai turisti o agli ospiti occasionali.
Chiarissimo! Ci sembra proprio di capire che il Gruppo sia in forte espansione anche perché proiettato a continue innovazioni tecnologiche. Dico bene?
Certamente, e aggiungerei anche che il nostro Gruppo cresce perché ha un’organizzazione sul territorio ben definita ed una politica commerciale chiara e trasparente, che valorizza la correttezza delle relazioni commerciali e sviluppa collaborazioni durature e profittevoli per tutti, nella logica del win-win.