Home » News » Attualità

Toselli , AIPSA : Infrastrutture Critiche – Sistema di gestione della Resilienza – Requisiti

Toselli

Ai microfoni di S News Damiano Toselli, Presidente AIPSA.
Infrastrutture Critiche – Sistema di gestione della Resilienza – Requisiti” è il titolo del convegno AIPSA, portato anche a Fiera Sicurezza.
“La partecipazione a Fiera Sicurezza è un must per AIPSA, essendo fiera del settore, e per noi, come associazione, è importante esserci anche per dare il nostro contributo al tema delle infrastrutture critiche, che riteniamo sia un argomento rilevante per il sistema Paese.
La direttiva europea 114 del 2008 è stata recepita anche dall’Italia, come dagli altri Paesi europei. Noi riteniamo sia una questione fondamentale per la qualità di vita e per la sicurezza del sistema Paese, non solamente per le aziende con infrastrutture critiche: essa richiede la collaborazione tra pubblico e privato, e la collaborazione tra le aziende.”
Quali i requisiti di questa gestione della resilienza?
“Non ci sono obblighi per nessuno: questo è un insieme di criteri mutuati dalla direttiva europea e ricavati dalle esperienze delle grandi aziende come ENI, TELECOM ed altre. Abbiamo solamente deciso di presentare in modo chiaro dei criteri generali di come, all’interno di un’azienda, si dovrebbe impostare il percorso, la filiera di crysis management, della gestione del rischio, di come rispondere quindi alle criticità e di ripristinare nel più breve tempo possibile i servizi o le attività che vengono posti in essere dalle aziende che hanno infrastrutture critiche.”

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l’intervista integrale a Damiano Toselli

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.