Home » News » Attualità

Toselli : la forza delle partnerships e la visita di AIPSA alla centrale operativa ed all’Area di Expo2015

Toselli : la forza delle partnerships e la visita di AIPSA alla centrale operativa ed all’Area di Expo2015

S News incontra Damiano Toselli, Direttore Corporate Security Telecom Italia e Presidente AIPSA all’ExpoGaming – Cybersec2015 a Milano, organizzato grazie ad Intel Security, dalla Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila in collaborazione con Galdus, S News e Themis.

Il suo apporto, oggi, alla tavola rotonda, è stato centrato sul fattore umano.
“L’uomo è la base di tutte le attività e soprattutto nella parte che riguarda la sicurezza nel suo insieme, sia pubblica che privata. L’uomo, nel nostro settore, deve essere estremamente professionale e quindi deve avere anche l’umiltà di aggiornarsi, ed avere valide capacità di interazione con gli altri: all’interno dell’azienda prima di tutto, ma in particolar modo deve possedere anche la capacità di interagire con il settore pubblico, per ottenere il meglio nelle attività che si fanno.”

Proprio nell’ottica della collaborazione ed interazione pubblico-privato, interessantissima l’iniziativa, proprio di questi giorni, organizzata da AIPSA: la visita all’area e alla centrale operativa di Expo 2015.
“Questa è una chicca che come associazione abbiamo voluto dare ai nostri soci, un’opportunità unica di andare, due mesi prima dell’inizio dell’evento, a vedere sul campo cosa si sta facendo su Expo, che sarà una vetrina mondiale e internazionale per l’Italia, anche dal punto di vista della sicurezza.
La risposta dei nostri associati è veramente notevolissima: abbiamo una richiesta di partecipazione che non ci aspettavamo.
In effetti, quando si analizzano aspetti concreti, quando si va a verificare dal punto di vista pratico la preparazione di un evento internazionale, l’attenzione e la sete di conoscenza da parte di tutti sono palpabili.”

Mi specificava anche un sopralluogo per visitare tutto il sito e quindi veramente toccare con mano la situazione.
“Sì, il tema è l’analisi, soprattutto della Security pubblico-privato nel grande evento di Expo, ma abbiamo approfittato anche per fare una visita con due pullman, per vedere proprio come sta sorgendo il sito.
Lo vedremo poi, fra qualche mese, quando lo andremo a visitare da cittadini, per vedere cosa l’Italia sa fare.”

Questo a riconferma anche della grande collaborazione tra tutte le forze, messe in campo per la sicurezza dell’evento: le abbiamo viste oggi alla tavola rotonda.
“Assolutamente sì. Molti di noi vengono dal pubblico e lavorano nel privato da tanti anni, ma certamente non è solo questo: è proprio una questione di cultura, soprattutto nei grandi eventi, nelle grandi attività e comunque in una situazione come quella attuale di scarse risorse per tutti.
Solamente la partnership, il lavorare insieme pubblico e privato può dare un valore aggiunto alla sicurezza del Sistema Paese ed in particolare di grandi eventi come quello dell’Expo.”

ExpoGaming – Cybersec2015 ha visto il patrocinio di EXPO 2015 e Commissione Europea, AIPSA, ASIS Chapter Italy, BCManager, CLUSIT, CSA Chapter Italy.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista integrale a Damiano Toselli

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.