Home » News » Attualità

Trasporto pubblico : si amplia l’uso della sorveglianza in tempo reale e delle analisi video per la sicurezza di persone e infrastrutture

Trasporto pubblico : si amplia l'uso della sorveglianza in tempo reale e delle analisi video per la sicurezza di persone e infrastrutture

Un sondaggio internazionale, condotto da UITP (International Association of Public Transport) e da Axis Communications, tra le aziende del trasporto pubblico, rivela che gli operatori di tutto il mondo continuano a investire sulle tecnologie di sicurezza all'avanguardia.
La maggioranza è interessata ad un uso più ampio della sorveglianza in tempo reale e delle analisi video avanzate per proteggere meglio i passeggeri, le infrastrutture e i sistemi.

Vediamo nei dettagli i risultati della ricerca.
Il 97% degli intervistati ha già installato telecamere di sicurezza. Questo indica non solo un elevato numero di sistemi già installati, ma anche che gli operatori del trasporto pubblico sono convinti che la videosorveglianza offra un grande valore alle loro imprese. L'ampia maggioranza degli intervistati ha dichiarato che i sistemi di videosorveglianza aiutano ad aumentare la sicurezza effettiva e percepita tra i passeggeri e il personale, oltre a ridurre, scoraggiare e gestire vari tipi di atti criminali e vandalici.

Il sondaggio ha anche rivelato che, in generale, il personale è ben disposto verso l'uso della videosorveglianza. Più dell'83% ha indicato un atteggiamento positivo o neutrale, soprattutto quando l'uso del sistema è spiegato in modo corretto ai dipendenti. Alcuni intervistati non ricevono un feedback dal personale o dai passeggeri; tra quelli che lo ricevono, tuttavia, nessuno ha segnalato reazioni negative da parte del personale o dei passeggeri.

L'uso della videosorveglianza nei trasporti pubblici non riguarda più solo il reperimento di prove in caso di eventi, anche se la vasta maggioranza degli intervistati (86%) trova che l'elemento forense sia il più utile a livello concreto. Anche il rilevamento in tempo reale degli eventi ha registrato un punteggio molto alto in termini di valore potenziale (72%), indicando che si tratta di una tendenza per gli anni a venire. Già oggi, il 42% degli intervistati è in grado di condividere il video in diretta con altri operatori, come le forze di polizia o altre autorità; più del 50% pensa di usare la videosorveglianza in tempo reale per il “materiale rotabile” (ovvero, su veicoli in movimento e non solo in ambienti statici). Questo ribadisce il valore della videosorveglianza in tempo reale per il monitoraggio di tutte le aree in un sistema di trasporto pubblico.

Il sondaggio ha anche valutato la conoscenza, l'uso presente e il futuro interesse per le analisi video. La maggioranza degli intervistati conosce le analisi video in caso di intrusione, violazione perimetrale, incendi/fumo e accesso ai binari, con un uso che attualmente si assesta già sul 10-20%. Per quanto riguarda il futuro, circa metà degli intervistati si è dichiarato interessato a utilizzare le applicazioni di analisi video. Un'altra applicazione che desta l'interesse di oltre metà degli intervistati è la prevenzione dei graffiti.

“I risultati del sondaggio dimostrano che molti operatori dei trasporti pubblici utilizzano la videosorveglianza per scopi ben più ampi rispetto alla semplice registrazione di prove dopo gli eventi. Le possibilità in tempo reale offerte dai moderni sistemi video IP vengono sfruttate sempre di più per gestire con efficienza gli eventi se e quando si verificano”, commenta Patrik Anderson, Director Business Development Transportation, Axis Communications. “Inoltre, c'è una consapevolezza sempre più alta delle analisi video e dei modi in cui possono supportare le operazioni di tutti i giorni, per aumentare la sicurezza dei passeggeri e del personale”.

“Garantire che i cittadini di tutto il mondo arrivino a scuola o al lavoro in sicurezza, giorno dopo giorno, è la priorità assoluta dei trasporti pubblici. La videosorveglianza è uno strumento fondamentale per aiutare il personale e gli operatori a raggiungere questo obiettivo”, dichiara Alain Flausch, Secretary General, UITP.

Nell'ambito dell'UITP World Congress & Exhibition, che si svolgerà la prossima settimana a Milano, Patrik Anderson (Director Business Development Transportation, Axis Communication) e Andrea Soehnchen (Business Development Manager, UITP), parteciperanno a un interessante incontro sulle tendenze internazionali della videosorveglianza nei trasporti pubblici. L'incontro si terrà mercoledì 10 giugno dalle 10:30 alle 11:00 presso lo stand UITP, 3D110.

la Redazione

Nella foto : Patrik Anderson, Director Business Development Transportation, Axis Communications

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.