Travel Risk & Crisis Management, by Scuola Etica & Sicurezza
Considerate le attuali crescenti tensioni internazionali, è sempre più importante ed urgente che il manager, e l’azienda che rappresenta, siano in grado di rilevare, prevenire e gestire rischi ed emergenze in ogni parte del Pianeta.
Le aziende che operano a livello internazionale devono sempre più frequentemente confrontarsi con i rischi legati al loro espatriati, al personale in trasferta o in viaggio d’affari. Vivere, operare o doversi recare in Paesi a rischio ed instabili, o in zone a forte esposizione ai rischi naturali, quali terremoti o inondazioni, è sempre più frequente.
Per questo, la Scuola di Alta Formazione Etica & Sicurezza de L'Aquila e Galdus, hanno organizzato un Seminario specifico sulla tematica, volto ad approfondire le responsabilità delle aziende nell’organizzazione di viaggi professionali dei propri dipendenti in Italia o all’estero.
Durante il Seminario, che si terrà a Milano dal 9 all'11 Marzo, presso Galdus, Viale Toscana 23, si affronteranno, tra gli altri, i seguenti argomenti:
• Quale formazione pratica e teorica deve essere data ai dipendenti per essere in linea con le migliore pratiche di Corporate Duty of Care?
• Quale sistema di gestione è adeguato a prevenire e fronteggiare eventuali incidenti o emergenze mediche o dovute a tensioni socio-politiche, attacchi criminali e terrorismo, disastri naturali?
L’adempimento dei doveri di “Duty of Care” è rilevante non solo per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma anche per ragioni etiche e di responsabilità sociale; infortuni ed incidenti rappresentano eventi con impatti potenziali sulla continuità operativa, sulla reputazione, sull’immagine pubblica e, in definitiva sul valore, sulla stabilità e sulla capacità di crescita delle organizzazioni.
I partecipanti avranno l’opportunità di affrontare e confrontarsi su situazioni e casi reali, redigere piani e procedure, oltre che approfondire le situazioni geopolitiche mondiali, gli aspetti normativi e legislativi e le best practices. L’importanza della comunicazione per i dipendenti, dai dipendenti senza dimenticare ai famigliari rimasti a casa o che accompagnano l’espatriato all’estero.
Il corso, rivolto ad imprenditori, managers e professionisti, si articola su 3 giornate per un totale di 24 ore, con didattica formale ed esercitazioni e role play, comprese le sessioni di esami finali.
Per iscrizioni ed info, cliccare qui
la Redazione