Tre risposte per la sicurezza. La parola a Valter Fedeli, Presidente STT
L'indagine di S News sulle tendenze, punti deboli e punti di forza del mercato della sicurezza in Italia nel 2014, presenta oggi l'apporto di Valter Fedeli, Presidente STT.
1. Quali, secondo lei, le tendenze tecnologiche/dei servizi che domineranno nel 2014, specialmente in riferimento al suo segmento di appartenenza?
In generale rileviamo una forte propensione del mercato verso soluzioni Cloud. Parallelamente la virtualizzazione dei sistemi è ormai il tema dominante in ambito DataCenter. Cresce, inoltre, l’importanza dell’accesso ai servizi in mobilità e di collaboration e cresce anche l’attenzione alle architetture ed alle soluzioni di CyberDefense.
2. Quali i punti deboli e, quindi, quali le minacce per il comparto della sicurezza in Italia?
Innanzitutto la concentrazione della fornitura dei servizi operatore nelle mani di poche società estere. L’assetto comporta un abbattimento dei prezzi di mercato che, però, alla lunga, si ripercuotono spesso su un degrado del servizio.
3. Quali, invece, i punti di forza e quindi le corrette risposte, le risposte vincenti che il settore e le aziende potranno o dovranno dare per imporsi sul mercato, per gestirlo in modo corretto e farlo crescere nell’interesse di tutta la filiera?
Il fatto di tenere un livello del servizio alto consente di mantenere il collegamento con la clientela qualificata e recuperare quella in difficoltà. Altro punto di forza è creare sinergie con aziende complementari, che consente di proporre una piattaforma completa per i servizi/soluzioni, e consente anche economie di scala, conferendo spesso anche una struttura e una dimensione all’azienda di consistenza più interessante. Fondamentale poi è spingere sull’innovazione, quale strumento vero di razionalizzazione e risparmio dei costi operativi.
a cura di Monica Bertolo