Home » News » Soluzioni

Trolese rinnova ed amplia i sistemi di sicurezza dell’Università di Padova

Trolese rinnova ed amplia i sistemi di sicurezza dell'Università di Padova

Si è reso necessario rinnovare ed ampliare i sistemi di sicurezza installati presso l’Università di Padova; erano necessari più impianti distribuiti in diversi complessi, differenti tra loro: la richiesta comune era che gli impianti fossero ad alte prestazioni, di ultima generazione ed espandibili.
Per ottenere tutto ciò, la realizzazione degli impianti di videosorveglianza è stata affidata a SecurService S.a.s, specializzata in sistemi di sicurezza; Trolese S.r.l. è stata scelta come partner per la progettazione ed il dimensionamento dei sistemi. Tutto il sistema è stato realizzato impiegando telecamere e sistemi di registrazione di marca BOSCH e certificati.

Complesso universitario di via Loredan
Il complesso universitario di via Loredan è composto da molteplici dipartimenti; era richiesto un sistema disposto sui vari edifici all’interno del complesso, con struttura distribuita con telecamere posizionate nei punti salienti e connesse a dei Network Video Recorder. Si è scelta una soluzione ibrida che potesse integrare l’alta qualità delle telecamere HD, con le telecamere analogiche.
Sono state individuate 15 aree per l’installazione di telecamere Flexidome IP BOSCH di altissima qualità e risoluzione (720p, HD) così da ottenere immagini nitide e definite.
Nelle altre zone di contesto sono state utilizzate 90 telecamere BOSCH di tipo bullet  in alta risoluzione e con infrarosso integrato; per ottenere una visione generale e d’insieme.
La gestione di tutte le telecamere è effettuata tramite 11 videoregistratori digitali ibridi (analogico e IP) BOSCH ad altissime prestazioni con registrazione real time in 4CIF su tutte le telecamere. Nel futuro la gestione del sistema potrà essere effettuata da computer disposti sulla rete dati.

Palazzo “Botta” da Architetto Botta
Nel nuovo complesso didattico è stato realizzato un impianto TVCC composto di 64 telecamere Bosch minidome da esterno antivandalo, con IR integrato.
Le telecamere Day/Night utilizzate sono state progettate specificatamente per applicazioni con scarsa illuminazione, garantendo una ottima qualità di visione anche nelle condizioni più critiche.
Tutti i modelli sono inseriti in un robusto alloggiamento antivandalo per ogni tipo di condizione atmosferica con cablaggio passante (standard IP66).
Per la videoregistrazione vengono utilizzati i DVR Serie 630 di Bosch, con 16 ingressi video e alta capacità di registrazione pari a 2TB.
La serie 600 utilizza la compressione video H.264 migliorando la qualità dell’immagine  e riducendo drasticamente lo spazio di memorizzazione e la larghezza di banda necessari, rispetto allo standard MPEG-4, offrendo simultaneamente la riproduzione e la visualizzazione live multischermo. Le funzioni complete di ricerca e riproduzione consentono di richiamare e visualizzare velocemente le videoregistrazioni. La velocità e la qualità di registrazione possono essere configurate singolarmente per ogni canale, con la massima flessibilità.

Ampliamento –  Palazzo BO
L’Università di Padova ha richiesto inoltre un ampliamento dell’impianto TVCC BOSCH già esistente nell’edificio storico del BO.
Si è deciso di utilizzare delle telecamere Bosch di tipo speed-dome.
La registrazione delle nuove telecamere è stata affidata a dei videoregistratori Bosch della serie 600.
Le speed-dome Bosch impiegate hanno un’ottica motorizzata 26x mantenendo delle dimensioni compatte con un’estetica molto elegante e curata. Questo ha permesso garantire il minimo impatto visivo all’interno del palazzo.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.