On demand

Condividi questo video:

Etica&Sicurezza

Assiv, Urbano: Protocollo S ed il ruolo della Vigilanza Italiana all’estero

S News incontra Maria Cristina Urbano, Presidente Assiv, che ha partecipato alla presentazione del libro “Protocollo S” di Umberto Saccone, Presidente di Ifi Advisory, tenutasi nella prestigiosa cornice di Confindustria a Roma.

“Sono amica di Umberto - sottolinea il Presidente Assiv - e non posso che confermare la sua grande abilità nel ricondurre a unità vari temi, tutti toccati e portati avanti con un fil rouge perfetto. Mi ha colpito particolarmente il focus messo sulla testimonianza: è stata un'esperienza forte, perché sono stati sentiti tre “sopravvissuti” di un'esperienza terribile come quella del sequestro di persona, in territorio straniero ed in territorio ostile, attuato da gruppi terroristici. Oltretutto il gruppo dei sopravvissuti è stato quanto mai vario, perché c'è stata la testimonianza della turista, che è stata nelle mani degli ostaggi per oltre un anno, del lavoratore italiano chiamato a ricostruire un porto in Libia, e poi, la più toccante di tutte, quella della mamma di un cooperante, che ha anche introdotto il tema della costituenda onlus Hostage Italia, per il sostegno alle famiglie dei sequestrati durante il periodo di prigionia e per il supporto nel post rilascio anche agli stessi ostaggi”.

Urbano evidenzia come il lato umano ed emotivo che queste testimonianze hanno portato, siano stati sapientemente “cuciti nel contesto istituzionale con i vari interventi di alto profilo dei relatori del convegno”.

Il Presidente si sofferma quindi sui vari temi sviluppati nel corso dell’assise, specificando, con dovizia di riflessioni e di analisi, il ruolo che la Vigilanza Privata Italiana dovrebbe ricoprire in tali contesti, ripercorrendo quanto fatto da Assiv in questi anni e sottolineando, con determinazione, l’urgenza “di avere  una risposta italiana, che oggi ancora manca, in un ulteriore campo di Sicurezza Sussidiaria, che vada ad aumentare la Sicurezza Paese anche all'estero”.

Servizio a cura di Monica Bertolo


Durata: 00:00
Altri video su:

\\ Aziende