On demand

Condividi questo video:

Etica&Sicurezza

Focus Tour: forte affermazione. Intervista a Piergiacomo Cancelliere, Dipartimento VVF

S News incontra l’ingegner Piergiacomo Cancelliere, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Ministero dell’Interno, relatore d’eccezione del Focus Tour, l’evento sulla formazione antincendio supportato da Elan, Inim, Paso e coordinato da Assosicurezza, che ha riscontrato una forte affermazione già dalla sua prima tappa, tenutasi nella sede di IMQ a Milano, venerdì 8 Marzo. L’ingegner Cancelliere sarà relatore a tutte le tappe, che dopo quella meneghina vedono l’evento a Padova il 29 marzo, a Roma il 24 maggio e nella nuova sede Inim a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, il 31 maggio.

“Per garantire la sicurezza antincendio - sottolinea Cancelliere - bisogna progettarla affidandosi ad una metodologia di progettazione valida, che restituisca dignità alla valutazione del rischio. Oggi il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha risposto a questa esigenza emanando il Codice di Prevenzione Incendi con il quale, al fine di garantire la sicurezza antincendio dell’attività, si chiede al professionista di partire dalla conoscenza dell’attività, dalla tipologia di occupanti e da come si sviluppa l’incendio al suo interno”.

“Il messaggio fondamentale è la necessità di progettare sistemi di sicurezza, (ed al Focus Tour parliamo degli impianti di rivelazione allarme incendio), proprio per quella specifica attività che si sta mettendo in sicurezza: questo significa conoscere i principi di funzionamento dei dispositivi in relazione al tipo di incendio e agli occupanti che devono essere allertati. In questo sicuramente il codice di prevenzione incendi può rappresentare un valido strumento metodologico a supporto del professionista”.

Servizio a cura di Monica Bertolo


Durata: 00:00
Altri video su:

\\ Eventi