Home » News » Soluzioni

Tyco ADT: le soluzioni RTLS per l’identificazione di persone e oggetti

Tyco ADT: le soluzioni RTLS per l’identificazione di persone e oggetti

ADT Fire & Security presenta le soluzioni RTLS (Real Time Locating System) e RFID, sviluppate con la gamma di prodotti Elpas di Visonic, azienda appartenente al gruppo Tyco, che assicurano una protezione completa a persone e oggetti grazie al tracking intelligente.

Grazie alla tripla tecnologia, una combinazione di segnali RFID e RF/IR, i sistemi di tracking in tempo reale Elpas localizzano e identificano persone e oggetti che possono essere dotati di transponder RTLS speciali attivi o attivi/passivi. I segnali a onde corte che provengono dall’emittente a infrarossi nella gamma NIR 800nm sono limitati alle singole stanze e, in presenza di ricevitori RF/IR, è possibile individuare il luogo esatto di individui e oggetti. Il transponder combinato IR/RFID comunica in wireless un ID univoco, mentre i trasmettitori in bassa frequenza (125 kHz), installabili vicino alle porte delle stesse stanze, possono essere impiegati come sistemi di rivelazione e allarme, monitorando ingressi e uscite da zone specifiche predefinite.

Questi dispositivi possono essere utilizzati in molteplici settori. Nell'ambito sanitario, per esempio, se un paziente in stato confusionale lasciasse l’ospedale, le infermiere ne sarebbero informate all’istante, dando loro la possibilità di intervenire in maniera veloce ed efficace. Le informazioni vengono visualizzate su monitor di sorveglianza dove ogni persona monitorata può essere identificata in maniera univoca da un’icona, nonché registrata e tracciata in tempo reale con un click del mouse. I sistemi RTLS possono essere facilmente integrati in software di gestione in grado di visualizzare le informazioni su mappe grafiche interattive. È possibile integrare anche immagini dal vivo per verificare situazioni di allarme o emergenza e definire privilegi di accesso attraverso il transponder in dotazione: le persone possono essere riconosciute quando lasciano una determinata zona o bloccate se tentano di accedere ad aree proibite.

In ambito industriale, i sistemi RTLS consentono il tracciamento degli asset fisici, quali documenti, libri, PC portatili e tutte quelle apparecchiature elettroniche che per loro natura rappresentano dei beni aziendali necessari allo svolgimento delle attività lavorative sia all’interno, che all’esterno della struttura organizzativa. I benefici derivanti da questo tipo di gestione garantiscono, non solo il soddisfacimento di requisiti legati alla sicurezza, ma anche un’ottimizzazione di processi quali inventari in tempo reale, ricerca dei cespiti, corretto utilizzo dei beni da parte dei legittimi utilizzatori ogni volta che questo sia necessario.


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.