Tyco TISM X3 : piattaforma multi-tecnologia e multi-protocollo
Tyco Integrated Fire & Security presenta la piattaforma Tyco Integrated Systems Manager versione X3 (TISM X3), grazie alla quale gli utenti sono in grado di gestire e monitorare efficientemente gli scenari e i dati che provengono in tempo reale da diversi sistemi di sicurezza, antincendio e tecnologici. TISM ha la capacità di integrare in modo intelligente le strategie di sicurezza dell’organizzazione, in piena conformità con l’infrastruttura IT e le procedure aziendali, aumentando la velocità di reazione agli eventi e riducendo i costi di esercizio.
Sono oltre 110 i clienti in Europa che si affidano a TISM, la piattaforma software di Physical Security Information Management (PSIM+) a marchio Tyco. La disponibilità di una applicazione mobile iOS, pensata per l’utilizzo su iPhone e tablet con sistema operativo Windows, consente anche a questa classe di utenti di gestire la sicurezza in modo assolutamente innovativo, aggiungendo alle postazioni fisse tradizionali di sorveglianza un’ulteriore possibilità di controllo e azione.
LE CARATTERISTICHE
“L’accesso da remoto non è una nuova funzione in assoluto, ma l’aggiornamento dell’applicazione mobile iOS e l’introduzione di tutte le funzionalità del client TISM per i tablet basati su Windows sono stati di particolare importanza per Tyco”, dichiara Andrea Natale, marketing manager di Tyco Integrated Fire & Security. “Gran parte dei nostri clienti fa uso di iPhone, tablet o iPad sul posto di lavoro e vogliamo permettere loro di portare a termine con facilità task fondamentali per l’azienda, anche quando sono in giro. La flessibilità di una mobile app permette di gestire e monitorare la sicurezza in ogni momento, ovunque ci si trovi. Nell’ambiente di business odierno tutto questo è estremamente importante e spesso garantisce un vantaggio competitivo”.
Tyco ha anche aggiornato altri aspetti dell’app TISM X3, che consentono di proteggere e monitorare da remoto file e programmi su un PC desktop. L’upgrade comprende un’interfaccia utente ampliata e un miglioramento dell’ottimizzazione con iOS7. Inoltre, sono state potenziate le prestazioni, per cui gli utenti hanno a disposizione un numero maggiore di dati sull’applicazione, con la possibilità di inserire filtri per evidenziare attività o eventi.
TISM X3 può combinare diversi sistemi di sicurezza, creando un ambiente centralizzato accessibile da un unico cruscotto di controllo o da un’applicazione mobile. Supporta oltre 500 interfacce con protocollo proprietario dei principali costruttori – il numero più ampio disponibile su una piattaforma PSIM – e quattro modelli di licenza scalabili, garantendo sicurezza e conformità potenziate e un minore TCO. Funziona in maniera indipendente ma può comunicare con qualsiasi software di sicurezza esistente grazie alle numerose interfacce disponibili, rappresentando di conseguenza un modo economico per integrare i sistemi tradizionali in un unico centro di controllo e di gestione allo stato dell’arte, senza dover sostituire di continuo l’hardware.
Sono numerose le funzioni innovative che consentono la facilità d’uso del sistema anche ad operatori non specializzati, grazie ad un’unica interfaccia utente per ogni tipo di sistema integrato, alle mappe grafiche, ai report e all’automazione delle operazioni e delle interazioni tra i sottosistemi. In particolare la gestione eventi tramite Workflow consente agli operatori di aderire alle procedure operative aziendali, organizzare messaggi e segnalazioni e intraprendere azioni, seguendo istruzioni dinamiche di lavoro che sostengono gli operatori stessi in base alla situazione che si sta svolgendo effettivamente. Tutte le misure prese dagli operatori vengono protocollate e archiviate dalla piattaforma, insieme alle segnalazioni tradizionali e agli allegati completi che sono archiviati e protetti senza possibilità di alterazione. E’ così possibile dimostrare la conformità tramite l’evidenza della corretta elaborazione e gestione di ogni singolo evento.
Da un punto di vista tecnico, TISM X3 dispone di una visualizzazione grafica basata su vettori, un editor integrato e il riconoscimento automatico di gruppi di data point in AutoCAD e Bently Microstation. È attualmente disponibile in 25 lingue con una protezione multilivello di password e una gamma estesa di interfacce di sottosistemi standard e proprietari a seconda del modello scelto. I quattro modelli attualmente disponibili sono TISM Express, TISM Basic, TISM Pro e TISM Enterprise.
la Redazione