Home » News » Attualità

Tyco, tre risposte per la sicurezza. La parola ad Andrea Natale

Tyco

Andrea Natale, Marketing Manager Tyco Integrated Fire & Security, presenta oggi il suo apporto nell'ambito dell'indagine condotta da S News sulle tendenze, punti deboli e punti di forza del mercato della sicurezza in Italia nel 2014.

1. Quali, secondo lei, le tendenze tecnologiche/dei servizi che domineranno nel 2014, specialmente in riferimento al suo segmento di appartenenza? Per anni abbiamo sviluppato e guidato il mercato realizzando soluzioni integrate di fire & security, sia con prodotti Tyco che con quelli di terze parti internazionali. Oggi è possibile sfruttare l’integrazione delle tecnologie già a livello di sensore. Ad esempio video, audio, illuminazione, microonda e infrarossi convivono già in un singolo dispositivo compatto, (come nel caso dei sistemi di sicurezza Tyco a marchio Visonic). Ma la grande opportunità per il mercato attuale è la convergenza di applicazioni diverse in un’unica piattaforma: sicurezza, prevenzione delle differenze inventariali, traffic intelligence, inventario in tempo reale, tracciabilità degli assets. I benefici sono evidenti: mitigazione del rischio, semplificazione e automazione delle procedure, riduzione dei costi operativi, attestazione della conformità, utilizzo dei dati in tempo reale nei processi di business.

2. Quali i punti deboli e, quindi, quali le minacce per il comparto della sicurezza in Italia? La banalizzazione sistematica della tecnologia. La promozione di modelli di interoperabilità che funzionano solo sulla carta. La mancanza di figure professionali riconosciute e certificate dalle istituzioni, in tutto il ciclo di vita degli impianti. La difesa di leggi e certificazioni nazionali nell’era del mercato globale, che allo stato tecnologico attuale è perlomeno discutibile e limita la libera circolazione di prodotti e servizi in Europa. La complessità e la proliferazione eccessiva di normative tecniche che sono difficili da adottare nel mondo reale. La difesa della privacy ad oltranza, anche a scapito della propria sicurezza e della garanzia del proprio posto di lavoro.

3. Quali, invece, i punti di forza e quindi le corrette risposte, le risposte vincenti che il settore e le aziende potranno o dovranno dare per imporsi sul mercato, per gestirlo in modo corretto e farlo crescere nell’interesse di tutta la filiera? La pervasività dell’innovazione tecnologica in applicazioni adiacenti a quelle della sicurezza. I nuovi servizi abilitati dall’innovazione, quali VSaas e soluzioni hosted o managed. La capacità di semplificare le operazioni, nelle architetture sistemistiche tradizionalmente complesse. La semplicità di accesso e di uso dei sistemi anche in mobilità. Modelli finanziari competitivi per il mercato, basati non solo sulla vendita, ma anche sul noleggio e sull’erogazione dei servizi a licenza rinnovabile.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.