Home » News » Attualità

Umberto Saccone al BTM 2022 su Sicurezza, Turismo e Terrorismo

Umberto Saccone è stato tra i relatori al BTM 2022, l’evento dedicato al Business Tourism Management che si è tenuto a Taranto dal 6 all’8 Aprile, presso il Circolo Ufficiali e Circolo Sottufficiali della Marina Militare.

Sicurezza fisica e sicurezza digitale nelle strutture ricettive” è stato il titolo della conferenza che ha visto il panel composto da Umberto Saccone, Presidente di IFI Advisory e Referente Scientifico della Luiss Business School, assieme a Francesco Mechelli di Italpol, Robert Hassan di Cyberarea ed Edoardo Colombo di BTM 2022.

“L’Italia è il Paese più bello del mondo – ha esordito Saccone al suo speech – però nel ranking dei Paesi più competitivi nel settore turistico (ndr. Dati Weforum) siamo all’ottavo posto. C’è quindi qualcosa che non funziona. Detto questo, una delle ragioni di un ranking così basso è data dalle ‘Condizioni di Sicurezza’, tra le tante altre. Vi assicuro che il tasso di criminalità in Italia è di molto inferiore a quello di Londra o a quello in Inghilterra o in Francia, ma nella percezione di tutti, noi siamo un Paese pericoloso”.

L’analisi di Saccone, presentata anche nell’approfondito articolo di recente pubblicato su S News dal titolo “Criminalità, Sicurezza e Turismo, passa a focalizzarsi sul tema specifico del “Turismo e Terrorismo”.

Quali i numeri, quali le cause, quali le  responsabilità e le conseguenze anche sotto l’aspetto normativo?

L’analisi ed i dati sono racchiusi nelle varie ed interessanti slides che Saccone ha presentato durante la conferenza e che si possono consultare, cliccando qui!

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.