Home » News » Attualità

Umberto Saccone: il ruolo della Comunicazione nella Gestione di una Crisi

Umberto Saccone: il ruolo della Comunicazione nella Gestione di una Crisi

“Si parla molto spesso di sicurezza ma quasi mai di come si gestisce una crisi e, soprattutto, del ruolo chiave che in una situazione del genere viene svolto dalla comunicazione. L’analisi di vicende molto recenti, che hanno avuto un grande richiamo mediatico, dimostra chiaramente quanto sia importante fornire alle istituzioni, al sistema economico e finanziario e all’opinione pubblica risposte veloci, accurate, continue e coerenti. Se si riesce in questo, si infonde fiducia e si acquisisce credibilità. Al contrario, l’incapacità di rispondere velocemente lascia agli altri la possibilità e il compito di descrivere la crisi, definirne le cause e indicarne le possibili soluzioni, influenzando in tal modo l’atteggiamento degli azionisti e dell’opinione pubblica“, Umberto Saccone.

Tra i vari temi, che verranno affrontati nel corso del convegno seminariale organizzato dalla Fondazione ICSA dal titolo “Rischi e responsabilità d’impresa: le sfide globali della sicurezza, la tutela degli interessi nazionali all’estero e la centralità del security manager – Il punto sull’applicazione del Dlgs 231/2001“, che si terrà a Roma mercoledì 14 giugno 2017, spicca l'intervento a cura di Umberto Saccone, CONSIGLIERE SCIENTIFICO ICSA, AMMINISTRATORE UNICO PORT AUTHORITY SRL, che, nell'ambito della tematica relativa a “L'Evoluzione della Security“, approfondirà “IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DI UNA CRISI”.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è di potenziare, nel solco della tradizionale missione di ICSA, la cultura della sicurezza in ambito societario, in linea con quanto previsto dal Dlgs 231/2001 ed alla luce delle connesse responsabilità delle imprese italiane, in particolare di quelle aventi interessi in aree geografiche critiche e/o di conflitto. Nell’occasione, ICSA fornirà specifiche indicazioni di carattere strategico-operativo ad imprenditori, managers aziendali e uffici legali delle società, sulle azioni concrete di gestione e mitigazione dei rischi connessi a tali attività.

Media Partners dell'evento sono Rai News 24 ed S News.

Di altissimo spessore gli interventi degli autorevoli relatori, che si succederanno nelle due sessioni, la mattutina e la pomeridiana, dopo i saluti del Generale Leonardo Tricarico, Presidente della Fondazione ICSA e l'apertura dei lavori a cura dell'Ambasciatore Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri.

Per il programma completo, cliccare qui. 

Il convegno è a numero chiuso, a pagamento, e l'iscrizione è obbligatoria. Per informazioni sulle modalità di partecipazione, rivolgersi a: Fondazione ICSA,  tel.: 06 45445377;  email: fondazioneicsa@gmail.com

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.