Venezia Tronchetto Parking sicuro con Trolese
Situato a pochi minuti dal centro della splendida città lagunare, il Venezia Tronchetto Parking, con i suoi quasi 4000 posti auto, rappresenta l’alternativa migliore e certamente più sicura dove lasciare la propria automobile per godersi un giro in città o per raggiungere l’imbarco crociere. L’imponente struttura, collegata a Venezia tramite il trasporto pubblico acqueo e la funicolare terrestre People Mover, è gestita dalla società Interparking Italia srl, ed è in grado di offrire molteplici tipologie di sosta.
LA REALIZZAZIONE
Trolese srl, confermando la sua forte competenza nella progettazione di sistemi di sorveglianza su aree parking, è stata scelta come partener da Foga srl, storica società veneta, incaricata dell’installazione del sistema di videosorveglianza, ed ha avuto il compito di dimensionare e fornire i dispositivi per la protezione dell’intera area.
Questo è temporalmente l’ultimo dei progetti di parking che ha visto impegnato il team tecnico di Trolese nella progettazione e il team Foga nell’installazione e grazie a questa sinergia sono state precedentemente realizzate le grandi aree parcheggio di Padova Centro Park (PD), Park Giolitti (RM) e Park Emporium (PD). L’esperienza e la qualità della consulenza offerta da Trolese srl si sono rivelate fondamentali anche in queste realizzazioni.
La scelta del brand cui affidarsi, dato il grado di sicurezza richiesto, è ricaduta su Bosch, azienda da sempre in grado di fornire prestazioni eccellenti ed elevata affidabilità nel tempo.
Per la protezione delle aree sia interne che esterne, sono state installate 139 telecamere Bosch NIN- 733V03PS FLEXIDOME starlight HD 720p; l’eccellente sensibilità alla luce, combinata con la tecnologia di imaging basata sui contenuti C-BIT (Content-Based Imaging Technology) garantisce immagini definite, chiare e nitide in tutte le condizioni di illuminazione. L’elegante alloggiamento antivandalico rende la telecamera adatta a installazioni in ambienti interni o esterni.
Si è invece deciso di proteggere l’area di ingresso ed uscita dal parcheggio utilizzando 2 telecamere D/N Flexydome NDN-733-V09-P, telecamere ad alte prestazioni IP in risoluzione HD, dotate di un’ottica da 9-49 mm, l’alloggiamento in alluminio pressofuso, la cupola in policarbonato ed il separatore interno rinforzato sono in grado di resistere ad una forza pari a 55 Kg.
Per quanto riguarda il controllo delle aree esterne al parcheggio, sono state scelte le autodome Bosch VG5-7220-EPC4, telecamere PTZ Full HD ad alta risoluzione con 1080p25/30 (2MP) e zoom 20x per l’acquisizione dei più piccoli dettagli, nuova funzione Intelligent Tracking e regole di allarme con funzionalità Intelligent Video Analytics (IVA) integrata.
La registrazione e la gestione dell’intero impianto di telecamere è stata invece affidata a 6 video DIVAR IP 3000, unità tower a 4 alloggiamenti che unisce funzioni di gestione avanzate e gestione delle registrazioni ad alte prestazioni in un singolo dispositivo di registrazione IP. I Divar IP 3000 sono collegati a 6 monitor posti nell’area regia del parcheggio, che consentono agli operatori presenti, grazie al software Bosch Video Management System BVMS, il controllo su qualsiasi azione svolta all’interno ed all’esterno, garantendo quindi un elevato standard di sicurezza e protezione.
Grazie ad i nuovi accordi di distribuzione con D-Link, Il team tecnico di Trolese srl ha inoltre progettato la struttura di rete dell’impianto, scegliendo di utilizzare alcuni dei prodotti della famosa azienda taiwanese.
I BENEFICI
Trolese srl sottolinea che grazie ad una gamma estremamente completa di prodotti si sono potute soddisfare tutte le richieste della committenza; in particolare i vantaggi che si sono evidenziati risiedono principalmente nell’elevata qualità delle immagini garantita della innovativa tecnologia digitale Starlight Bosch e nella semplicità di configurazione e gestione del software di registrazione BVMS.
la Redazione