Home » News » Soluzioni

Verona sempre più sicura grazie a Digitronica.IT

Verona sempre più sicura grazie a Digitronica.IT

Sicurezza urbana : tasto dolente per molte Amministrazioni locali.
Nonostante, infatti, la maggiore sensibilità delle Amministrazioni alla questione, grazie all’organizzazione di gruppi di volontari, all’incremento di corpi di vigilanza privata e agli innumerevoli sforzi economici da parte delle aziende del territorio, la percezione di insicurezza da parte del cittadino non accenna a diminuire.

È necessario, per una migliore gestione delle criticità, individuare all’interno dello spazio urbano i luoghi più a rischio per la popolazione e più nascosti agli occhi attenti delle autorità competenti, potendo, così, integrare soluzioni innovative volte a prevenire atti vandalici e di violenza.

Ecco che Digitronica.IT entra in campo, proponendo una valida soluzione, che subito l’Amministrazione scaligera ha accolto.

LA REALIZZAZIONE
Qualche mese fa, nell’ottica di implementare i servizi alla cittadinanza e seguendo il piano di sicurezza “Patto per Verona Sicura”, alla presenza del Sindaco Flavio Tosi e del Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del sotto-passaggio di Porta Vescovo.
La riapertura di questo luogo abbandonato è stata possibile grazie alla messa in sicurezza tramite l’utilizzo di una colonnina SOS, che il Comune di Verona ha installato, in collaborazione con Digitronica.IT.
Nonostante le buone intenzioni, in passato, l’infrastruttura si trasformò in un sito assai degradato e difficile da gestire, una storia comune ai luoghi sotterranei e privi di qualunque presidio di sorveglianza.
Ma da oggi, grazie a Digitronica.IT, sarà nuovamente possibile utilizzare il sottopassaggio evitando così problematiche nell’attraversamento di uno degli incroci più trafficati e sensibili della città.
La colonnina SOS servirà anche per dare un taglio al degrado che negli scorsi anni aveva portato alla chiusura del sotto-passo, garantendo così una maggiore sicurezza e tempestività degli interventi in caso di necessità.

I BENEFICI
Lo stesso Comandante della Municipale, Luigi Altamura, ha spiegato che idonei sistemi di sorveglianza possono scoraggiare episodi delinquenziali.
Nel sotto-passo è stato installato il sistema di allarme, attivabile con la pressione di un pulsante collegato alla centrale operativa. queste colonnine sono importanti per la sicurezza dei cittadini perché in caso di pericolo, azionando un semplice pulsante, l’immagine viene vista dalla Centrale dei Vigili Urbani.
Tramite l’installazione di queste colonnine si avrà la possibilità di chiedere un intervento immediato, in caso di necessità 7/24 h.
Dalla Centrale operativa gli operatori saranno in grado di parlare e vedere la persona che ha chiesto aiuto, sia tramite la telecamera equipaggiata sulla colonnina SOS, che con l’ausilio delle sei telecamere ad alta definizione, disposte su tutta la lunghezza del corridoio.
L’ottima sinergia tra l’amministrazione comunale e Digitronica.IT ha permesso che questo intervento diventasse realtà, rompendo quel lucchetto che da più di vent’anni sbarrava l’ingresso ad un sottopassaggio inutilizzabile e lasciato al degrado.
Sono ora in consultazione altri interventi, per rendere la città più sicura, abbassando il numero degli atti di violenza e di vandalismo.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.