Cantournet, PwC: dalla SmartCity alla SmartSecurity, possibili soluzioni

Ai microfoni di S News Genseric Cantournet, Technology Cyber Security Senior Advisor PwC, tra i relatori di punta al Talk Show “Dalla SmartCity alla SmartSecurity: la sicurezza negli ITS nell'era dell'IoT, del cybercrime e del terrorismo”, svoltosi  sul set televisivo di S News a Fiera Sicurezza.

“Un tema vastissimo – sottolinea Cantournet – un tema che abbiamo tentato di ‘aggredire’ in tre momenti. Il primo, quello di capire che non possiamo più continuare a considerare le infrastrutture critiche in modo isolato: è indispensabile considerarle nel loro insieme. Quindi è infrastruttura critica la città stessa, ma le considerazioni devono andare anche ben oltre: la città è diventata un soft target con un sistema aperto, che tale deve essere e rimanere, pur essendo protetto. Questa realtà si cala ovviamente nel mondo della Smart City, dell'interconnessione di varie realtà e quindi degli IoT, che ora diventano IoE”.

Cantournet, con chiarezza e concretezza, spiega i vari passaggi, le varie interconnessioni tra SmartCity e SmartSecurity, presentando anche le possibili soluzioni per quella che lui stesso definisce “la sicurezza del XXI secolo”.

Servizio a cura di Monica Bertolo.

Condividi questo video su:
WebTV \\ Video correlati

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.