S News incontra Elisabetta Aldrovandi, Garante per la tutela delle vittime di reato della Regione Lombardia, relatrice alla tavola rotonda dall’elevato standing “Donne InSicurezza” organizzata da ASSIV a fiera Sicurezza a Milano.
La Garante ai microfoni di S News evidenzia: “Sicuramente il messaggio che oggi è stato lanciato e può essere lanciato è quello di una sinergia, di una collaborazione fattiva e concreta che può essere portata avanti nel tempo tra le istituzioni, i cittadini privati e le associazioni che si occupano del tema della violenza sulle donne. Si tratta di un tema trasversale che riguarda tutti, che non ha nessun genere di colore, di differenziazione, anche da un punto di vista di cultura o di reddito, di situazione sociale. Pertanto è un tema che deve interessare tutta la cittadinanza, anche coloro che pensano di esserne completamente estranei”.
Aldrovandi passa quindi ad esaminare anche le possibili soluzioni, a partire dalla prevenzione, sulla quale particolarmente si sofferma.
Servizio a cura di Monica Bertolo