S News incontra il Professor Stefano Aterno, Docente Universitario di Diritto delle Nuove Tecnologie, tra i formatori del corso di Fdi Detective su “Teoria e pratica di un avvocato e di un investigatore privato nelle indagini difensive”, presentato a Roma.
“Oggi – sottolinea Aterno – le nuove tecnologie impattino moltissimo nel ruolo dell’investigatore privato. Il monitoraggio dei targets piuttosto che l’acquisizione di dati utili per le investigazioni, siano esse in ambito processuale o in ambito stragiudiziale, sono spesso oggetto di trattamento, carpite dalle più disparate tecnologie oggi in produzione. Basti pensare ai sistemi di videosorveglianza, di captazione da remoto, di analisi soprattutto dei devices dei targets o delle vittime di reati. Questi strumenti e queste tecnologie non c’è dubbio che lasciano delle tracce, che soltanto i più attenti investigatori possono utilizzare”.
Molti gli aspetti che il Professor Aterno presenta e sviscera, con dovizia di spiegazioni e di riferimenti, tanto da riuscire a creare una vera e propria lezione sulla materia: un condensato di sapere in soli 5 minuti.
Servizio a cura di Monica Bertolo