Ai microfoni di S News Marco Pili, Sales Director ITS & Robotics, Hikvision Italy, spiega ed approfondisce le applicazioni ed i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale negli ITS, ovvero nei Sistemi Intelligenti di Trasporto. Queste soluzioni si possono vedere e toccare con mano alle varie tappe del riuscitissimo RoadShow sull’Intelligenza Artificiale di Hikvision, che a breve vedrà il truck arrivare a Bologna il 5 giugno, a Vittorio Veneto venerdì 8, per proseguire poi su Milano il 12 ed a Torino il 15.
“Portiamo dalla Cina – sottolinea Pili – un’esperienza già matura nel mercato Europeo. Nello specifico, per quello che ci riguarda in Italia, portiamo una serie di prodotti che sfruttano il deep learning per effettuare delle analisi relative al traffico. Questo significa che una telecamera, ad esempio di lettura targhe, oltre a fornirci queste informazione può leggere una serie di dati del contesto in cui viene installata, permettendoci così di acquisire, oltre al numero di targa, molte informazioni riguardo al veicolo: la classificazione, il colore, il brand, la velocità ed addirittura può arrivare a riprendere il guidatore, e consentirne così eventualmente un’identificazione”.
Pili specifica i targets più interessanti per questo tipo di tecnologia e come si possano sfruttare al meglio i benefici dati dal deep learning.
Non solo. Pili spiega chiaramente, anche, come lavorino in modo diverso le telecamere dotate di deep learning, riuscendo così a soddisfare esigenze future.
Servizio a cura di Monica Bertolo