Videostar, ai massimi livelli di sicurezza
S News incontra Nunzio Russo, Presidente e Direttore Commerciale, Ivano Russo, Direttore Acquisti & Logistica e Jody Russo, Direttore Amministrativo VIDEOSTAR.
Videostar è un marchio che vanta 12 anni di esperienza nel mercato della sicurezza in Italia. Da dove nasce e qual è la sua evoluzione?
Il 1974 rappresenta l’inizio della nostra attività nel mondo dell’antintrusione. Alla fine degli anni ’90, in Italia si è registrato un grande interesse per la videosorveglianza e la nostra società ha preso la decisione di investire molto in questo settore. Nel 2002 abbiamo ritenuto che fosse arrivato il tempo di trasformarci in importatori, e da allora abbiamo partecipato alla maggior parte delle manifestazioni fieristiche internazionali nei settori della videosorveglianza e dell’antintrusione. Nel 2004 è nato il marchio Videostar, che è stato presentato ai nostri clienti attraverso agenzie e filiali in tutta Italia. Negli ultimi tre anni, Videostar ha accresciuto gli investimenti in qualità e in marketing, e ciò ha reso possibile un notevole incremento del fatturato, di cui la videosorveglianza rappresenta il 70%.
Che strategia distributiva avete implementato per ottenere tali risultati in pochi anni, e quali gli obiettivi che vi siete prefissati a breve/ medio termine?
Abbiamo suddiviso il territorio italiano in tre aree, Nord, Centro e Sud, per distribuire il nostro marchio attraverso distributori e rivenditori, ed abbiamo fatto nascere e sviluppare la figura del Partner, per garantire maggiore attenzione alla clientela. Il Partner è in grado di offrire assistenza e formazione tecnica, non solo al suo staff interno, ma anche ai suoi clienti installatori. La nostra aspirazione è quella di contrastare il passo dei produttori esteri che offrono un servizio “dal produttore al consumatore”, in quanto riteniamo che in futuro offriranno i prodotti direttamente agli utenti finali. Videostar non adotterà questa politica, in quanto intende proteggere gli installatori professionali, riconoscendoli competenti ad installare ed a fornire assistenza, trattando prodotti tecnologicamente avanzati come i nostri.
Che cosa contraddistingue Videostar?
Il nostro ufficio R&D analizza e sviluppa ogni prodotto del catalogo, per adattarlo alle esigenze del mercato italiano. Inoltre, aggiunge valore al prodotto attraverso la realizzazione di app che ne consentono una gestione semplificata. Il catalogo è pubblicato almeno due volte l’anno, per garantire l’acquisto di prodotti con nuove tecnologie, insieme ai servizi più affidabili. Siamo in grado di offrire prodotti all’avanguardia nei segmenti alto, medio ed entry level, per la realizzazione di qualunque tipo e dimensione di impianto. Il nostro ufficio tecnico garantisce assistenza e soluzioni tempestive, per risolvere ogni problema tecnico e qualsiasi esigenza di impianto.
Quale la vostra opinione sul mercato della videosorveglianza e della sicurezza in Italia?
Come si posiziona il vostro marchio in uno scenario in evoluzione?
Videostar è particolarmente sensibile alle esigenze degli installatori professionali, in quanto ritiene che in futuro la maggioranza degli utenti si rivolgerà a questa categoria, per la realizzazione di impianti grandi e piccoli.
Crediamo che il mercato del “fai da te” subirà un’inversione di tendenza, a causa dell’alta tecnologia dei dispositivi, che richiederà inevitabilmente una maggiore competenza professionale.
a cura di Monica Bertolo