Home » News » Soluzioni

Videostar: stop ai falsi allarmi con le telecamere SMART IP

Videostar con la linea di telecamere SMART IP integra la funzione “Human/Vehicle detection”. Grazie a tale funzione le telecamere riescono a discriminare nella scena una sagoma umana da quella generata da un veicolo, ottimizzando e minimizzando il numero di falsi allarmi.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DELLE TELECAMERE SMART IP VIDEOSTAR

Nel settore della videosorveglianza, una delle funzioni da sempre più utilizzate è la registrazione per rilevazione di movimento. Le motivazioni che portano l’installatore a proporre l’utilizzo di questa funzione sono diverse e spesso legate all’esigenza dell’utente finale di individuare velocemente l’evento interessato.

“L’applicazione in campo di questa funzione trova però delle difficoltà – sottolineano da Videostar –  legate principalmente alla semplicità dell’algoritmo di analisi video utilizzato fino ad oggi. Il “motion detection” è, infatti, legato alla differenza tra 2 o più fotogrammi consecutivi di un flusso video. Da questo si deduce che una semplice variazione di luce nella scena ripresa, il passaggio di un insetto davanti alla telecamera o una variazione luminosa dell’infrarosso, generi una registrazione per evento e di conseguenza una registrazione non efficace, tecnicamente definito “falso allarme”.
I produttori hanno affrontato questo problema e, grazie anche all’evoluzione dei chipsets integrati nelle telecamere IP, hanno lavorato sull’algoritmo di decodifica del flusso video rendendolo SMART. Videostar propone così una linea di prodotti IP che integra la funzione “Human/Vehicle detection” per discriminare nella scena la sagoma umana da quella generata da un veicolo, ottimizzando e minimizzando così il numero di falsi allarmi”.

I vantaggi introdotti da questa tecnologia sono sia per l’utente finale, che in fase di ricerca delle immagini potrà velocemente individuare l’evento richiesto, sia dal punto di vista della gestione dello storage, in quanto si avranno un’occupazione inferiore del disco (registrazione per evento), un numero minore di cicli di sovrascrittura e una maggiore durata dello storage nel tempo. “Trattandosi di una funzione di tipo “front-end” integrata nelle telecamere IP, questa è disponibile solo su determinati modelli dotati di intelligenza artificiale. Tra i modelli proposti ci sono le telecamere 4IPB50A5SXCV3, 4IPVD99A5SXCV3, 4IPB23A5SAIV3, 4IPVD35A5SAIV3 a 5 Megapixel con sensore Starlight e le 4IPB50A8SXCV3 e 4IPVD99A8SXCV3 in risoluzione 4K”, concludono da Videostar.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.