Videotec : puntare all’eccellenza per fare la differenza
S News incontra Alessandro Franchini, Marketing & Communication Manager di Videotec.
Da tempo Videotec si presenta sui mercati mondiali con dei verticals molto definiti. Quali sono e perché tale scelta?
In effetti Videotec, leader di mercato nel segmento “Commercial Security” ha cominciato da diversi anni a verticalizzare su settori adiacenti alla security ma con logiche che, alcune volte, sono completamente diverse dal nostro mercato di riferimento. Questi settori sono: Traffic/Transportation, Marine Offshore/Onshore ed Oil&Gas. La scelta di approcciare questi mercati è stata quasi naturale, avendo noi sviluppato nel corso degl’anni prodotti sempre più performanti e specializzati, che in alcuni casi si fregiano di certificazioni molto complesse, che sono poi peculiarità basilari per poter lavorare in mercati particolari come l’Oil&Gas, ad esempio.
Tra le aziende italiane del settore della sicurezza, Videotec è stata tra le primissime a considerare l’export come fattore determinante nella sua strategia. Quali i vantaggi di tale scelta?
In realtà il Presidente dell’azienda, Alessio Grotto, quando ha cominciato la sua avventura in Videotec nel 1993, ha pensato in grande e si è da subito affacciato e relazionato con i Paesi esteri, avviando rapidamente una strategia commerciale votata espressamente all’export dei prodotti Videotec. La sua, a distanza di oltre 20 anni, è stata un’intuizione geniale che ha portato l’azienda nel lungo periodo a non soffrire di alcun tipo di alti e bassi congiunturali, operando ormai la Videotec, su tutti e cinque i continenti.
I vostri prodotti oggettivamente si distinguono per qualità e design. Andando nello specifico, quali i punti di forza che ne determinano l’affermazione su così tanti mercati?
I punti di forza che determinano i successi e fanno la differenza su mercati così competitivi sono sempre numerosi, ed alcune volte neanche così scontati. Oltre a quello che ha appena citato, vi è certamente alla base di tutti i processi aziendali la qualità delle risorse umane che lavorano in Videotec, la lungimiranza della proprietà nell’investire costantemente nella ricerca e sviluppo, l’ambizione, l’intelligenza, la creatività e la tendenza all’eccellenza che è insita nella cultura dell’azienda.
Videotec anche a livello di Fiere Internazionali ha fatto, e continua a fare, scelte molto mirate. Quali le manifestazioni sulle quali puntate?
La nostra intenzione nell’essere sempre più presenti nei mercati verticali, guida anche le nostre scelte di marketing e nella fattispecie fieristiche. Per questo motivo nel 2015 ci concentreremo su fiere dell’Oil&Gas le più importanti al mondo, ed in Italia faremo ad esempio l’OMC di Ravenna. Tuttavia conserveremo sempre la nostra presenza alle più importanti manifestazioni internazionali del mondo Sicurezza, come ad esempio quest’anno Security Essen, nel 2015 Intersec e probabilmente torneremo ad Ifsec. A queste manifestazioni “istituzionali”, ovviamente si andranno ad aggiungere tutte le fiere security di riferimento nei Paesi dove abbiamo le filiali: Stati Uniti, Francia e Hong Kong.
a cura di Alessandra C. Emanueli