Home » News » Vigilanza

Vigilanza : Certificazione di Conformità, si parte!

Vigilanza : Certificazione di Conformità

Ottima riuscita del Seminario Tecnico ASSIV “La Certificazione di Conformità”, svoltosi ieri, 25 Marzo, a Milano all'Hilton Milan Hotel, con la sala gremita da oltre un centinaio di partecipanti.

Alla relazione introduttiva di Maria Cristina Urbano, Vice Presidente ASSIV ed ai saluti di Marco Caviglioli, Tesoriere ASSIV, si sono succedute le relazioni tecniche da parte di Luciano Rivieccio, Amministratore Delegato di Cersa, Organismo di Certificazione e di Arturo Riva, Responsabile Tecnico Cersa, Organismo di Certificazione.

Gli interventi da parte dell'interessata ed attenta platea hanno evidenziato non solo l'interesse e l'attenzione per il tema, ma anche la professionalità e la sensibilità da parte degli Associati ASSIV alla Certificazione di Conformità.

S News, media partner dell'evento, ha approfondito l'argomento con alcuni dei partecipanti. Le interviste televisive saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Riportiamo oggi i contenuti salienti dell'apporto da parte di Vincenzo Acunzo, coordinatore dell’Unità organizzativa vigilanza privata del Ministero dell’interno, il quale ha sottolineato che l’obbligo della certificazione “è un’opportunità per quegli istituti che rispettano le regole e che hanno una giusta aspirazione a vedere adeguatamente remunerato il proprio servizio”.

Acunzo ha spiegato che gli istituti di vigilanza potranno liberamente scegliere l’organismo, cui affidare la propria certificazione, da un elenco che verrà pubblicato sul sito della Polizia di Stato: “l’elenco conterrà organismi accreditati e controllati che garantiscono agli istituti di vigilanza una certificazione corretta, trasparente, di qualità e, anche in termini di concorrenza, leale”. Ha quindi evidenziato l’uniformità su tutto il territorio nazionale dei parametri per il rilascio del certificato: “abbiamo tenuto degli standard molto alti in termini di percentuali e di campionamento e questo ci dà una buona garanzia che le regole del DM n. 269 sono pienamente rispettate da tutti gli istituti dichiarati conformi”.

Acunzo infine ha ricordato che insieme al disciplinare per la certificazione “è stato emanato quello per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria nei porti, stazioni ferroviarie e servizi di trasporto, che è l’esempio più forte di integrazione tra pubblico e privato nella gestione della sicurezza pubblica”.

a cura di Monica Bertolo

Nella foto sopra : Maria Cristina Urbano, Vice Presidente ASSIV e Marco Caviglioli, Tesoriere ASSIV
Nella foto sotto :  pubblico partecipante al Seminario
 

pubblico

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.