Home » News » Vigilanza

Vigilanza Privata: scaduti i termini per l’adeguamento al DM 269

Vigilanza Privata: scaduti i termini per l'adeguamento al DM 269

Roma. Il 16 settembre 2012 sono scaduti i 18 mesi di tempo concessi alle imprese di vigilanza per adeguare ai parametri fissati dal DM 269 le caratteristiche e i requisiti organizzativi, professionali e di qualità dei servizi offerti.

“Da lunedì 17 settembre – sottolinea ASSIV – le 850 imprese di vigilanza privata attive in Italia, che impiegano 46.000 addetti, di cui 43.000 con qualifica di guardia giurata, per poter continuare a svolgere l’attività e per ottenere nuova licenze, devono essere in regola con i requisiti previsti dal decreto ministeriale n. 269 del 1/12/2010.
Nei mesi scorsi – prosegue ASSIV – il Ministero dell’Interno ha predisposto il monitoraggio dello stato di attuazione delle nuove norme, in vista della verifica, a partire da lunedì 17 settembre, di tutti gli istituti di vigilanza 'per valutare l’effettivo adeguamento ai sopra citati parametri e, conseguentemente, per rivedere i titoli autorizzatori'. Le sanzioni previste per le aziende non in linea con i requisiti richiesti arrivano fino alla revoca della licenza.”

Nello specifico, il decreto ministeriale n. 269 prevede requisiti minimi di qualità, di capacità tecnica e di professionalità delle imprese in rapporto al numero delle guardie giurate impiegate (da sei a oltre cento), al numero degli abitanti del territorio in cui operano, alle “classi funzionali” di attività (vigilanza armata, telesorveglianza, vigilanza nei locali pubblici, trasporto e scorta valori, custodia e deposito valori).


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.