VIRTUA di EL.MO.: nuovo concetto di sistema antintrusione
EL.MO., nel presentare VIRTUA, introduce nel mercato una concezione completamente nuova e rivoluzionaria di sistema antintrusione, che rappresenta l’ultima frontiera della sicurezza per tutte quelle realtà quali banche, GDO e strutture a livello corporate, che desiderano gestire in house le operazioni di configurazione dettagliata del sistema. L’obiettivo è quello di mantenere uno standard costante ed efficiente, garantendo l’integrità del sistema e l’elevato grado di sicurezza. Questo è possibile grazie a VIRTUA.
LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI VIRTUA DI EL.MO.
VIRTUA è il nuovo sistema di unità accentratrici connesse ad un unico server proprietario che garantisce benefici del tutto nuovi per gli utilizzatori.
Un importante vantaggio riguarda la virtualizzazione del sistema in ambito cloud proprietario, partendo da una base hardware composta essenzialmente dalle unità accentratrici VIRTUA e dai corrispondenti dispositivi di rivelazione disposti in campo. Le unità di campo sono in grado di operare autonomamente anche in modalità degradata, ovvero continuando a fornire i servizi essenziali pur in assenza dei regolari termini di energia, e anche nel caso in cui si verfichi la disconnessione dal server.
Una volta che l’hardware del sistema sarà installato e sottoposto a pre-configurazione, questa verrà perfezionata da parte del centro servizi. Ciò avviene attraverso il server proprietario VRTConnect: lo strumento consente un elevato grado di approfondimento e l’assoluta centralizzazione, garantendo:
- semplificazione delle attività di installazione;
- riduzione dei costi;
- affidabilità e alta professionalità dell’impianto, in un’ottica di ottimizzazione dei tempi e dell’efficienza operativa lungo l’intera filiera.
Per una gestione delle manutenzioni più evoluta e ottimizzata, il server consente la configurazione remota delle unità VIRTUA, anche senza la presenza locale di un manutentore. Inoltre VRTConnect memorizza i parametri per la connessione con i servizi del centro di supervisione e controllo e per l’opportuna identificazione degli impianti, presentandosi attraverso un’interfaccia web semplice ed intuitiva, seguendo il protocollo di comunicazione CEI-ABI per la connessione con i servizi del centro di supervisione e controllo, e mettendo a disposizione la propria potenza elaborativa per compiere azioni orientate ad una operatività quanto più possibile autonoma per l’utilizzatore.
Il vantaggio è dunque una marcata semplificazione dell’attività di dispiegamento dei dispositivi e l’agilità di configurazione da parte del centro di supervisione e controllo.
Tutto ciò è possibile grazie a VIRTUA di EL.MO.: l’unità accentratrice trasferisce al server remoto informazioni sullo stato di funzionamento proprio e delle periferiche collegate. VIRTUA, in aggiunta, consente attuazioni delle periferiche in seguito a comandi ricevuti dal server. Il server di gestione centrale è dotato delle capacità di elaborazione e delle risorse necessarie alla comunicazione, da una parte con le unità accentratrici locali, dall’altra con i servizi del centro di controllo e supervisione. Tutte le segnalazioni e la configurazione vengono dunque gestite tempestivamente. Non solo: la semplificazione del sistema permette di snellire le attività di installazione dei dispositivi hardware in loco, con il risultato che l’installatore interverrà sul campo unicamente per la messa in servizio preliminare e l’attivazione iniziale delle periferiche, avvantaggiandolo così in termini di riduzione del tempo di lavoro e diminuzione della complessità dell’intervento.
Grazie a questo le attività di configurazione iniziale in loco sono semplificate al massimo, in un’ottica di accentramento della gestione nei confronti del centro servizi: l’approccio è di tipo win-win, sia per il committente, che potrà gestire autonomamente e secondo le proprie personali esigenze la configurazione da remoto, sia per l’installatore in termini di rapidità di dispiegamento dei dispositivi.