VulTech Security: visione chiara del futuro della sicurezza in Italia
VulTech Security è la protagonista della Cover Story del numero 77 di S News, una cover che fotografa in modo chiaro e diretto il messaggio che l’azienda italiana, specializzata in sistemi di sicurezza, desidera trasmettere al mercato: coesione di gruppo e visione chiara del futuro della sicurezza in Italia.
Se innovazione e capacità di adattamento sono fattori chiave per affrontare i continui cambiamenti del mercato della sicurezza, VulTech Security ha fatto – come sottolineano dagli headquarters dell’azienda – “della qualità e della coesione del team di lavoro i suoi punti di forza, mirando consolidarsi come un’alternativa valida e affidabile nel panorama italiano”.
Per approfondire questi e ulteriori temi, S News incontra i membri chiave dell’azienda che condividono con la loro narrazione la visione sulle strategie, sviluppo e sfide presenti e future del brand.
Incontriamo quindi Giuliano Russo, CEO VulTech Security; Giuliano Sessa, Purchasing Manager & Product Developer; Rudy Trematerra, Software & App Developer; Angelo Fioretto, Sales Manager; Angela Pennacchio, Marketing Area Manager; Alessandro De Vitis, Marketing e Comunicazione; Luisa Lioncino, Responsabile Amministrazione.
Buona lettura!
Giuliano Russo, CEO VulTech Security
“VulTech Security nasce con l’intento di voler mostrare che è possibile fare bene impresa in Italia, ma soprattutto farla come produttori di sistemi di sicurezza.
Consapevoli della competizione dei colossi orientali, abbiamo dinanzi a noi ben chiaro il nostro obiettivo: farci percepire come un’effettiva e reale alternativa.
Negli anni il team di lavoro si è modellato e si è adattato ai cambiamenti del mercato, delle tecnologie, delle esigenze. Ma la nostra vera forza risiede nell’essere costanti nel perseguire l’obiettivo principale.
Ho sempre avuto la consapevolezza che il vero valore aggiunto è insito in un team coeso, che prima d’ogni cosa condivide la visione aziendale. Ho ragione di credere che tutto ciò venga perfettamente percepito dall’esterno, da chi ci osserva, da chi ci sceglie come partner. Oggi posso confermare di avere una squadra coesa, unita, pronta ad accettare ogni sfida. La prossima sarà quella di consolidare il nostro progetto di creare un ecosistema di prodotti e soluzioni per la sicurezza, di fatto già concretizzato con la videosorveglianza in primis, l’antintrusione e in ultima la videocitofonia. Ma il progetto è in pieno sviluppo, perché VulTech Security vuole essere sempre più una soluzione integrata per soddisfare in toto i bisogni di sicurezza”.
Giuliano Sessa, Purchasing Manager & Product Developer
“L’ecosistema è stato sempre nel nostro progetto d’impresa e negli ultimi anni lo stiamo concretizzando. Oltre alla videosorveglianza, antintrusione e videocitofonia, stiamo ampliando la gamma di prodotti, includendo a breve anche soluzioni per il controllo accessi e smart home. Tutti connessi tra loro a formare, appunto, un ecosistema di sicurezza.
Noi forniamo infatti sicurezza, lavoriamo per offrire soddisfazione a questo bisogno. La concretizzazione in prodotti è l’effetto finale del nostro lavoro. E i prodotti che offriamo vogliamo che siano al tempo stesso performanti e semplici da utilizzare, perché la visione dell’azienda è quella di fare la differenza con i servizi. Quindi non solo hardware, ma anche server proprietari AWS, database ottimizzati per l’attuale offerta e i prodotti futuri, software e app mobile sviluppati dal nostro team, sistemi gestionali, infrastrutture server, API e SDK aperte a integrazioni di terze parti. Entro la fine del 2025 abbiamo l’obiettivo di completare la nostra visione di un ecosistema formato da prodotti e servizi integrati.
Tra le novità del 2025, ci sarà Defendo: 2 nuove centrali antintrusione radio e ibrida a 128 zone. Entrambe le centrali dialogheranno con i sensori tramite un protocollo radio proprietario, che permetterà di raggiungere distanze prossime al chilometro. I nuovi sensori trasmetteranno una serie di informazioni aggiuntive come la temperatura ambientale, il grado di umidità, lo stato della zona e altri valori personalizzabili. La centrale rappresenterà così un vero e proprio hub di allarme con funzioni di domotica, per una smart home che si affaccia al futuro”.
Rudy Trematerra, Software & App Developer
“Il progetto alla base di VulTech Security punta da sempre sulla semplicità d’uso e sulla creazione di un ambiente di lavoro uniformante per i nostri prodotti.
La qualità di un prodotto è percepita attraverso gli applicativi di gestione e controllo, quindi c’è sempre stato un particolare interesse nel curare quest’aspetto. In altri termini: sviluppo di software, app mobile e infrastrutture per processare e proteggere i dati. Ognuno di questi progetti è sviluppato e gestito da un team interno.
Nel 2025 compiremo un passo verso l’evoluzione dei servizi attraverso una strategia di centralizzazione e innovazione tecnologica. Offriremo un’unica piattaforma mobile integrata per gestire tutte le soluzioni di sicurezza. Il nuovo sistema offrirà un login più sicuro e robusto, grazie all’uso di accessi biometrici e autenticazione a più fattori, assicurando ai nostri clienti un’esperienza semplice e protetta.
Nel corso dell’anno lanceremo anche un restyling grafico dell’applicazione, allineandoci ai nuovi standard di Apple e Google, con una interfaccia moderna e intuitiva. Inoltre, potenzieremo l’infrastruttura cloud per sostenere le app esistenti e predisporci alla costruzione di nuovi servizi futuri, sempre più centrati sulle esigenze degli utenti finali. La parte software, inoltre, sarà di supporto garantendo un’integrazione sempre più completa ed efficiente tra prodotti fisici e servizi digitali”.
Angelo Fioretto, Sales Manager
“Oggi, sulla base di quanto fatto negli anni precedenti, possiamo definirci un brand che offre soluzioni complete per il mercato sicurezza: dai sistemi di videosorveglianza alla videocitofonia e l’antintrusione. Gli obiettivi chiave per i prossimi anni sono il consolidamento del brand attraverso la rete distributiva esistente e l’espansione in nuovi mercati.
Proseguiremo ancora nel rispetto e nella tutela della filiera: il mercato va protetto dalla libera commercializzazione dei prodotti sulle piattaforme online. Vogliamo che sia ristretto ai professionisti del settore. Continueremo inoltre ad essere impegnati in un fitto calendario di eventi on-site, da Nord a Sud, per promuovere le nuove linee di prodotto, partendo dalla serie ProSense della TVCC e giungendo ai nuovi sistemi di allarme e controllo accessi”.
Angela Pennacchio, Marketing Area Manager
“Il ruolo del marketing nella crescita di VulTech Security è fondamentale. Vogliamo essere percepiti per ciò che siamo: un brand dall’energia e dalle idee giovani, ma ormai maturo nella qualità dei prodotti e servizi.
Proprio in merito ai servizi, ne lanceremo di nuovi e saranno maggiormente dedicati agli installatori, così da mostrare la nostra concreta vicinanza a loro, offrendo servizi dedicati che posizionano VulTech come un vero partner, piuttosto che un semplice fornitore. Essere percepiti come “l’uomo in più” è un asset fondamentale della nostra strategia”.
Alessandro De Vitis, Marketing e Comunicazione
“Dopo quasi 10 anni, il brand ha raggiunto ormai gli apici in termini di prodotti performanti. Ma siamo consapevoli del fatto che oggi la differenza sul mercato la si fa con i servizi offerti.
Per noi, tutto parte dall’ascolto attento e costante dei bisogni del mercato. Ecco perché investiamo in fiere, meetup, eventi e formazioni: in occasioni come queste non solo comunichiamo la presenza del brand, ma raccogliamo anche feedbacks che sono fondamentali per poter poi modellare i nostri servizi. Solo così possiamo comprendere come soddisfare le reali esigenze del mercato a cui facciamo riferimento.
Comunichiamo, ma prima di tutto ascoltiamo”.
Luisa Lioncino, Responsabile Amministrazione
“L’azienda sta lavorando per perseguire la consapevolezza di essere focalizzata non solo sulle attività produttive, sulla gestione patrimoniale, economica e finanziaria, ma sulla tutela di ciò che è, in quanto organismo formato da risorse umane.
In altri termini, raggiungere sempre nuovi standards qualitativi all’interno dei gruppi di lavoro, aumentare la sicurezza tanto dei dipendenti quanto dei dati sensibili e dei beni materiali e immateriali.
Tutto ciò lo si sta concretizzando step-by-step raggiungendo una serie di certificazioni utili a validare questi standards che, d’altronde, concorrono ad aumentare il cosiddetto welfare aziendale. A riprova di un ambiente di lavoro sano e proattivo vi è la variabile del fatturato che risulta più che raddoppiato negli ultimi 3 anni”.
Giuliano Russo, CEO
“Siamo tutti consapevoli del fatto di avere degli obiettivi ambiziosi e, al tempo stesso, ho la certezza di poter vantare un team meraviglioso, che lavora su prodotti e servizi innovativi e di tutto rispetto.
Agire bene in questo mercato non è semplice, ma sin dal giorno 1 prestiamo la massima attenzione nello strutturare una rete di prodotti e servizi utili a soddisfare l’intera catena: dalla distribuzione all’utilizzatore finale.
Operiamo nel mercato italiano e contestualmente ne siamo parte integrante. In altri termini, siamo italiani che lavorano per l’Italia. Conosciamo quindi il nostro mercato perché ne facciamo parte e questo ci dà la forza di offrire soluzioni mirate e realmente efficaci” conclude Russo.
Con una visione chiara e un team unito, VulTech Security si prepara quindi ad affrontare il futuro con soluzioni sempre più integrate e customer oriented, confermandosi come uno dei protagonisti del settore sicurezza in Italia.
Nella foto di copertina, da sinistra partendo da davanti: Giuliano Russo, Giuliano Sessa, Angelo Fioretto, Ciro Scala – Responsabile Logistica, Rudy Trematerra, Angela Pennacchio, Luisa Lioncino, Alessandro De Vitis, Stefano Liguori – Product Specialist Intercom, Antonio Esposito – Responsabile Assistenza Tecnica.