Home » News » Soluzioni

WaterStop di Ajax: valvola d’interruzione dell’acqua comandata da remoto

WaterStop Ajax valvola interruzione acqua comandata da remoto

Ajax Systems presenta WaterStop, valvola d’interruzione dell’acqua controllata da remoto.

Il dispositivo aiuta a costruire un sistema di prevenzione allagamenti completamente automatizzato, con l’affidabilità delle tecnologie professionali della sicurezza.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI WATERSTOP DI AJAX

Il rilevatore è costituito da una valvola Bonomi e da un potente azionamento elettrico che chiude automaticamente l’acqua, con un comando dall’APP Ajax o premendo il pulsante sul dispositivo.

Essendo parte del sistema Ajax, WaterStop ha ereditato le tecnologie di sicurezza, già testate nel tempo:

  • l’azionamento funziona con batterie fino a 3 anni ed è in grado di  chiudere l’acqua in pochi secondi;
  • il comando della chiusura dell’acqua è dato dal protocollo radio Jeweller che copre fino a 1100 m ed è caratterizzato dalla crittografia, dal salto di frequenza e rileva i tentativi di inibizione.

L’installazione sicura e wireless è una caratteristica distintiva di WaterStop. Dimensioni compatte, avvisi in caso di tentativo di manomissione, ganci aggiuntivi per un’installazione in luoghi pubblici e una leva per il controllo manuale: sono tutti elementi che risolvono i classici problemi dei sistemi antiallagamento. Il dispositivo è connesso e configurato tramite le applicazioni Ajax in loco o da remoto. WaterStop offre più comfort alla routine degli idraulici.

GLI ELEMENTI FONDANTI DI WATERSTOP DI AJAX

WaterStop è costituito da due elementi. Il primo è una valvola di qualità prodotta da Bonomi, uno dei leader sul mercato. Può essere di tre dimensioni: ½, ¾ e 1 pollice, con un attacco standard ISO 5211. Tutte le valvole sono adatte sia per l’acqua calda che fredda.

Il secondo elemento di WaterStop è l’azionamento elettrico Ajax da 8,2 newton, che svolge il ruolo di un’unità di controllo per la valvola. Ha due opzioni di alimentazione: quattro batterie CR123A e un connettore da 9 V⎓. Ma anche solo con le batterie, WaterStop funziona fino a 3 anni, permettendo un’installazione semplice e wireless.

Tutti i componenti elettronici sono protetti contro il surriscaldamento e possono funzionare ad una temperatura ambiente fino a 60°C. Allo stesso tempo, WaterStop può essere installato su un tubo con una temperatura dell’acqua fino a 120 gradi. La protezione dell’involucro IP56 consente di difendere il dispositivo dalla polvere e dai forti getti d’acqua.

In caso di allagamento, l’azionamento elettrico spegnerà l’acqua in 5 secondi. Con un tubo da ¾” danneggiato, 5 secondi equivalgono a un litro d’acqua.

CONTROLLARE L’ACQUA CON LO SMARTPHONE

L’APP Ajax dà agli utenti del sistema piena consapevolezza e controllo dell’approvvigionamento idrico. Si può vedere lo stato della valvola, ricevere notifiche istantanee e chiudere la valvola con un tocco sullo smartphone. L’interfaccia mostra un registro eventi che memorizza ogni azione all’interno del sistema.

WaterStop Ajax valvola interruzione acqua comandata da remoto APP
WaterStop può essere controllata da qualsiasi parte del mondo in cui sia disponibile una connessione Internet.

Con le APPs PRO, gli idraulici e i professionisti della sicurezza possono impostare vari scenari di automazione per preservare asciutto un impianto senza che l’utente debba intervenire. L’acqua può essere chiusa in risposta a un allarme del rilevatore antiallagamenti, per programmazione, o anche per il cambio della modalità di sicurezza. Gli scenari di automazione si configurano in pochi clicks, sia sul posto che da remoto.

Grazie agli scenari di automazione, è inoltre possibile applicare la protezione antiblocco della valvola, impostando un’apertura/chiusura periodica della valvola. La frequenza con cui impostare la protezione antiblocco è scelta in base alle raccomandazioni del produttore della valvola e alla qualità dell’acqua.

WATERSTOP DI AJAX DI FACILE INSTALLAZIONE

WaterStop è progettato in modo che l’installazione risulti comoda in qualsiasi condizione: quando si costruisce un sistema di approvvigionamento idrico o quando se ne ristruttura uno già esistente. Il dispositivo ha dimensioni compatte e può essere installato in una di 4 posizioni. Se necessario, l’azionamento elettrico può essere facilmente rimosso dalla valvola, ci vogliono pochi secondi e nessun attrezzo. Questo rende facile la manutenzione del dispositivo ed è cruciale in caso di emergenza, quando si deve accedere in fretta alla valvola.

Ci sono due opzioni per controllare la valvola fisicamente: un pulsante sulla custodia dell’azionamento elettrico e una leva sulla valvola stessa che è facile girare con una mano. Lo stato attuale della valvola può essere visto grazie ad un indicatore fisico. Il dispositivo è dotato di protezione contro l’installazione sbagliata (situazione in cui l’azionamento ruota nella direzione sbagliata cercando di chiudere una valvola già chiusa) e notifica se le batterie sono inserite erroneamente.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.