Home » News » Attualità

Wincor Nixdorf, all’European ATMs 2014, presenta soluzioni integrate ed efficienti per un’esperienza di servizio avanzata

Wincor Nixdorf

Milano. I clienti sono esigenti e ben informati, oggigiorno, e sono abituati a comunicare e a usufruire dei servizi bancari attraverso diversi canali. I servizi online e mobile sono quindi un’esigenza imprescindibile per le banche moderne. I clienti si aspettano però un servizio personalizzato anche in ambienti virtuali e vogliono ricevere consulenze individuali su richiesta, per telefono, in videochat o presso la propria filiale. La filiale resta un canale importante ma molto costoso per l’attività delle banche. Pertanto, gli istituti hanno cominciato a utilizzare nuovi approcci per diversificare i modelli di filiale, puntando a offrire i servizi giusti nel luogo giusto. Contemporaneamente sono impegnate a migliorare l’eccellenza operativa e realizzare efficienze sui costi delle filiali.

Come può rispondere la moderna tecnologia self-service alle sfide delle banche moderne?
Innanzitutto questa tecnologia va oltre la semplice erogazione di contanti. Il self-service moderno è perfettamente allineato con gli altri canali della banca, può interagire con le nuove tecnologie ed è un elemento abilitante per la realizzazione di modelli di filiale efficienti. I sistemi self-service sono disponibili 24 ore su 24. Sono interfacce fondamentali verso il cliente, perché il cliente le utilizza spesso e volentieri. E offrono al cliente un’esperienza evoluta se il loro potenziale viene sfruttato appieno. In occasione di “European ATMs 2014”, in programma a Londra il 3-4 giugno, Wincor Nixdorf mostrerà come le banche possono migliorare la loro offerta con soluzioni moderne a 360 gradi.

Nell’ambito della manifestazione, Wincor Nixdorf presenterà le nuove tecnologie per le filiali del futuro. Un esempio è la nuova soluzione di “smart teller” su tablet per il self-service assistito, che fa parte dell’ampia gamma di soluzioni offerte nell’ambito della suite software PC/E. “Smart teller” aumenta l’efficacia del servizio di consulenza alla clientela e favorisce il passaggio da un modello orientato alle transazioni a una cultura di filiale incentrata su vendite e servizi. Con questo strumento, il personale della banca si può concentrare principalmente sulla consulenza ai clienti e sulla vendita di prodotti, pur continuando ad assistere i clienti nelle operazioni standard, eseguendole o finalizzandole su un PC tablet. Wincor Nixdorf presenterà questa esperienza di servizio su un nuovo CINEO C4090, un terminale multifunzione specificamente progettato come alternativa alle tradizionali postazioni di front-office. Insieme all’applicazione su tablet, il sistema offre alle banche un nuovo strumento per rimodellare l'esperienza di servizio nelle filiali.

Interfaccia utente completa
Un’estensione funzionale della gamma di software per gli sportelli ATM consente alle banche di realizzare un'interfaccia utente omogenea su tutti i canali. Inoltre, l’utente finale può persino personalizzare l’interfaccia sullo sportello Bancomat, modificando le dimensioni e la disposizione dei comandi sullo schermo touch. I clienti che effettuano frequentemente depositi, ad esempio, possono configurare il menu di questa funzione sulla propria schermata di avvio, per accedere in maniera più immediata all'operazione.

Clienti più soddisfatti e operazioni meno costose con sportelli ad alta disponibilità
Oltre a offrire un pacchetto di servizi self-service di facile utilizzo con un’ampia gamma di funzioni, le banche possono ottenere la soddisfazione dei clienti con sportelli automatici disponibili 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. A questo scopo Wincor Nixdorf presenterà a Londra il nuovo sistema di gestione degli sportelli ATM. Il raggio d’azione del servizio di gestione proposto dall’azienda si allarga dalla semplice fornitura a installazione, manutenzione, monitoraggio e funzionamento. La eServices Platform di Wincor Nixdorf offre servizi da remoto per ripristino rapido del sistema, manutenzione preventiva e installazione di aggiornamenti software. Tutte le attività seguono un processo automatizzato completamente trasparente, visualizzato in tempo reale e riassunto in report specifici.

La soluzione di gestione delle attività per interi parchi di sportelli include la gestione completa dei sistemi. In questo caso Wincor Nixdorf ottimizza i processi operativi delle filiali e controlla la movimentazione del contante e tutte le transazioni in contanti.

Nell’ambito di un progetto di outsourcing IT, Wincor Nixdorf prende in carico l’infrastruttura IT distribuita presso le filiali e le funzioni IT centralizzate come data center, server, reti e workstation. La redditività di questi ambienti complessi può essere incrementata notevolmente lavorando su grandi volumi, assicurando processi di servizio trasparenti e introducendo modelli di governance armonizzati.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.