Home » News » Attualità

Wincor Nixdorf e lo standard GS1

Wincor Nixdorf e lo standard GS1

Milano. Come si può migliorare l’efficienza complessiva del processo di gestione del contante? Una soluzione possibile, secondo gli esperti, è rappresentata da un ciclo del contante più efficiente, dove tutti i protagonisti, dalle banche alle aziende retail ai portavalori, integrano più strettamente i rispettivi processi, come per esempio tutta la comunicazione lungo il flusso del contante.

Sotto l’egida di GS1 Germany, il settore sta lavorando allo sviluppo di specifiche di processo per comunicazioni standardizzate attraverso l’interscambio di dati elettronici (EDI), l’identificazione univoca degli oggetti coinvolti nel flusso del contante e processi coordinati congiuntamente. Ora, con l’arrivo di Wincor Nixdorf, GS1 Germany può contare su un nuovo partner per l’implementazione di queste misure.
Wincor Nixdorf, fra i principali fornitori mondiali di soluzioni e servizi IT per le banche ed il retail, ha deciso di diventare un fornitore di soluzioni conformi alle specifiche GS1 Germany.

L’obiettivo di Wincor Nixdorf è integrare gli standard GS1 nelle proprie soluzioni software, negli sportelli automatici (ATM) e nei sistemi di ricircolo del contante, oltre che nel piano di progetto per la fornitura di servizi gestiti (Managed Services) ancora in fase di adozione. In questo modo, Wincor Nixdorf intende dare un contributo alla definizione degli standard GS1 insieme alle altre aziende partner.

“L’impegno di fornitori di sistemi e software come Wincor Nixdorf ha un impatto decisivo sulla partecipazione di altre aziende coinvolte nel ciclo di contante, incoraggiandole a integrare i loro processi in modo più efficiente”, ha dichiarato Christian Fischer, Cash Logistics Industry Manager di GS1 Germany, commentando con favore il coinvolgimento di Wincor Nixdorf. “Abbiamo fatto un altro passo avanti nella realizzazione di una rete informatica che abbracci tutti i partecipanti al ciclo del contante”.

Il vantaggio di questa rete è che, ad esempio, tutti gli oggetti presenti all’interno del ciclo del contante, come le monete, le banconote e i contenitori per il trasporto, possono essere tracciati ovunque si trovino lungo il percorso. In questo modo, tutti i soggetti coinvolti sanno esattamente dove si trovano le loro consegne e i cassetti di contante, semplificando la gestione dei relativi rischi.

“Il passo successivo sarà integrare gli standard GS1 nelle nostre soluzioni e nei nostri servizi. Con interfacce aperte standardizzate, i nostri clienti potranno adattare le rispettive attività a un mondo sempre più governato da reti e standard condivisi. Nel nostro ruolo di fornitore di soluzioni GS1 Germany vogliamo svolgere una funzione attiva nello sviluppo, nell’implementazione e nella diffusione degli standard GS1”, ha afferma Thomas Fell, Senior Vice President, Retail di Wincor Nixdorf.

Il gruppo di fornitori di soluzioni GS1 Germany comprende quasi cento aziende dei settori hardware e software, comunicazioni, logistica e category management. Queste aziende forniscono soluzioni grazie alle quali le imprese possono ottimizzare le interfacce con i loro partner lungo la catena del valore.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.