Wincor Nixdorf: leader in Europa nell’ambito del multivendor software
Milano. Lo studio pubblicato dalla società britannica di analisi RBR mostra come nel corso del 2012 Wincor Nixdorf si sia posizionato al secondo posto a livello mondiale per le applicazioni software multivendor e al primo in Europa e America Latina, e ha significativamente migliorato la propria posizione in America del Nord, il più grande mercato al mondo di ATM. Circa un terzo del software multivendor in America del Nord è di Wincor Nixdorf.
Lo studio di RBR, che ha riguardato 66 banche in 38 paesi al mondo, ha messo in evidenza che sempre più istituti utilizzano software multivendor nelle loro reti ATM e che negli ultimi tre anni il numero di macchine è aumentato del 62%.
Il software multivendor è ampiamente utilizzato nell’Europa occidentale, dove Wincor Nixdorf ha migliorato il proprio posizionamento, passando dal secondo al primo posto.
Anche in America Latina Wincor Nixdorf ha ottenuto la prima posizione, e secondo lo studio condotto da RBR si tratta della più importante crescita in questo settore a livello mondiale.
Attraverso le interviste realizzate, lo studio ha evidenziato i benefici che le banche ottengono dal software multivendor: una maggiore flessibilità, la possibilità di installare rapidamente nuove funzionalità e il contenimento dei costi. Gli istituti finanziari hanno inoltre sottolineato che il software multivendor facilita l’integrazione del canale di vendita self-service all’interno dell’ambiente multicanale della banca. Infine, il software multivendor consente una più rapida implementazione di innovazioni a livello di interfaccia per il consumatore, quali per esempio gli schermi con funzionalità touch, la tecnologia NFC e i codici QR.
la Redazione