Zumtobel a Strano in Expo a “Smart Cities: illuminazione, sicurezza, integrazione”

Il convegno “Smart Cities: illuminazione, sicurezza e integrazione per le città del futuro” tenutosi a Strano in Expo, oltre al professor Schembra, Ordinario dell’Università di Catania, ha visto come relatore l’ingegner Andrea Mapelli, Head of Outdoor Business di Zumtobel.
Perché l’illuminazione intelligente rappresenta una chiave di volta per la sicurezza nelle Smart Cities?
“Con l’uso di sistemi adattivi e sensori – spiega Mapelli – l’illuminazione esce dal classico concetto di far luce dove è buio. L’illuminazione comincia a diventare intelligente e a ricoprire il ruolo di asset strategico per la sicurezza”.
L’ingegnere, nel corso dell’intervista così come durante il suo speech al convegno, evidenzia in che modo questo avviene, puntualizzando i benefici che ciò comporta.
Altro argomento sul quale si sofferma Mapelli è quello relativo al risparmio energeticoe al fondamentale ruolo dell’integrazione e della connessione tra le varie tecnologie.
Per saperne di più: buona visione!