Home » News » Soluzioni

Bosch : l’interfaccia IP tra sistema di rivelazione incendio e sistema di audio evacuazione

Bosch : l'interfaccia IP tra sistema di rivelazione incendio e sistema di audio evacuazione

Novità in casa Bosch, nello specifico in Security Systems, grazie al lancio dell'interfaccia IP tra sistema di rivelazione incendio e sistema di audio evacuazione.

In caso di incendio l'evacuzione di un edificio costituisce sempre la più alta priorità. E' importante, quindi, che il sistema di rivelazione incendio ed il sistema di audio evacuazione siano connessi tra loro mediante collegamenti affidabili e bidirezionali.

La versione più recente della centrale modulare di rivelazione incendio FPA5000 di Bosch soddisfa questi requisiti. Le centrali Infatti, possono essere direttamente collegate mediante porta IP al sistema di comunicazione ed evacuazione Praesideo di Bosch. La connessione, senza interfacce aggiuntive, assicura un'integrazione flessibile e facilmente espandibile per entrambi i sistemi.

Il sistema di rivelazione incendio ed audio evacuazione collegati mediante porta Ethernet, assicura importanti vantaggi. In primo luogo, viene eliminata la necessità di installare hardware aggiuntivo e realizzare cablaggi complessi, con un conseguente risparmio di tempo e costi. Allo stesso tempo, viene eliminato il rischio di cablaggio errato; con la sola connessione IP è sufficiente utilizzare un solo cavo per assicurare la comunicazione tra i due sistemi. In secondo luogo, grazie alle estese funzioni di diagnostica, lo stato della connessione e delle eventuali problematiche del sistema, sono costantemente monitorate. Infine, nel caso di un futuro ampliamento del sistema, non è necessario ricablare l'impianto ma è sufficiente modificare la programmazione software del sistema. La programmazione può essere fatta dal lato centrale rivelazione incendio.

La nuova versione della centrale rivelazione incendio, infine, permette di personalizzare e di programmare complesse regole di evacuazione in base alle necessità specifiche dell'utente, mantenendo al contempo la possibilità di espandere successivamente il sistema.

Questa nuova versione della centrale modulare FPA5000 è già disponibile e mantiene la retrocompatibilità con tutti gli impianti già esistenti.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.