Home » News » Cybersecurity

Crisma Security: Web Reputation e CyberSecurity

Crisma Security: Web Reputation e CyberSecurity

S News incontra Barbara Farulli, Amministratore, Crisma Security e Carmine Buono, Responsabile tecnico dell’area CyberSecurity.

Dott.ssa Farulli, Crisma Security è conosciuta sul mercato per la distribuzione di soluzioni innovative per la sicurezza fisica. Avete però anche una soluzione per la CyberSecurity, corretto?
Sì, vantiamo al nostro interno anche un’area dedicata alla sicurezza logica. La nostra offerta si caratterizza prevalentemente nella consulenza direzionale, volta ad offrire servizi professionali di alto livello, per supportare le aziende nella definizione di policy, e linee guida da seguire per essere pronti e maggiormente protetti da attacchi provenienti dall’esterno, e sempre di più dall’interno dell’azienda stessa.

Quali le vostre specializzazioni nell’ambito della CyberSecurity?
Siamo molto focalizzati nella difesa della Web Reputation. Gli attacchi informatici rientrano oramai anche nei titoli dei telegiornali, per cui chi subisce questi attacchi accusa, oltre ai danni strutturali, forti danni di immagine, con conseguente ed inevitabile ripercussione sul business. In tantissimi settori il brand è estremamente importante, per cui la difesa della Web Reputation è fondamentale. Ad esempio, anche il perpetrare un attacco attraverso l’hacking del proprio company web site o il creare finti profili su i maggiori social networks può rappresentare una minaccia concreta, con danni conseguenti molto elevati.

Cybersecurity


In che cosa consiste, quindi, la difesa della Web Reputation, Signor Buono?
Partendo dall’assunto che la sicurezza è un processo e non una tecnologia o un prodotto, difendere la Web Reputation significa affiancare le aziende nell’intraprendere i giusti passi verso il consolidamento delle proprie infrastrutture informatiche ed aiutarle a diffondere la sensibilità sul tema sicurezza al proprio personale.

Negli ultimi tempi, abbiamo assistito ad attacchi di pirateria informatica, anche a danno di società riconosciute come leader mondiali nell’ambito della cyber security. Questi attacchi, perpetrati sfruttando le vulnerabilità tecnologiche, sono impossibili da debellare, ma con un corretto e misurato processo di messa in sicurezza è possibile prevenire la maggior parte di essi e soprattutto è possibile mitigare, se non addirittura annullare le conseguenze derivate da quella parte attuata con successo.

Per questo motivo, siamo sempre più convinti che la difesa della Web Reputation richieda un’attività consulenziale da parte di personale esperto, in grado sia di effettuare un assessment tecnologico mirato ad individuare quelle falle non visibili, con l’ausilio di strumenti automatizzati, sia fornire un supporto professionale per la definizione dei piani di messa in sicurezza e sensibilizzazione interna. Per quanto detto, la nostra proposta va oltre la tecnologia. L’utilizzo del potenziale della mente umana è la chiave per ottimizzare e consolidare le infrastrutture informatiche.

A quali mercati e clienti si rivolge l’offerta di Crisma Security in tale ambito?
In generale, tutte le aziende presenti sul WEB sono potenzialmente a rischio. Per sua stessa natura la rete Internet non ha confini. La nostra offerta si rivolge prevalentemente ad aziende che hanno un patrimonio informativo e d’immagine importante e da proteggere, quali banche, assicurazioni, società energetiche, società di produzione industriale e manifatturiera, ecc.

a cura di Giancarlo Zacchei

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.