Home » News » Soluzioni

DPD utilizza la tecnologia delle telecamere Sony per monitorare la distribuzione dei pacchi

DPD utilizza la tecnologia delle telecamere Sony per monitorare la distribuzione dei pacchi

Il fornitore internazionale di servizi di corriere espresso e spedizione pacchi DPD ha da poco installato 650 telecamere di Sony presso il nuovo centro di trasbordo pacchi di Erftstadt in Germania. L'installazione consente all'azienda di monitorare i nastri di distribuzione e preparare i carichi per le consegne continue. Con un volume di 18.000 pacchi all'ora, Erftstadt è il miglior magazzino di DPD in Germania.

DPD è uno dei principali fornitori internazionali di servizi di corriere espresso e spedizione pacchi in Germania e gestisce il trasporto di 2,5 milioni di pacchi al giorno con 24.000 dipendenti e una flotta di 18.000 veicoli. Per i clienti business, DPD è il principale fornitore di servizi tedesco per la distribuzione di pacchi a livello nazionale e internazionale. PDP gestisce 75 magazzini e oltre 4.000 Parcel-Shop e ogni giorno 7.500 dipendenti e 7.000 veicoli lavorano e si muovono al servizio dei clienti.

La sussidiaria DPD di Erftstadt ha fatto registrare le migliori prestazioni dell'intera rete, a fine dicembre 2012 ha sostituito la sede aziendale di Frechen e ora gestisce una vasta zona che include anche l'area di Colonia. I lavori di costruzione sono iniziati ad agosto 2011 e l'azienda ha investito circa 42 milioni di euro.

La sede della nuova sussidiaria occupa un'area totale di 8,3 ettari e il solo edificio di trasbordo misura 13.000 metri quadrati. Il modernissimo sistema di distribuzione è in grado di gestire oltre 18.000 pacchi all'ora, che vengono tutti pesati, scansionati e misurati automaticamente per poi essere distribuiti verso le rispettive piattaforme di carico. Per il trasporto dei pacchi, DPD utilizza un metodo uniforme di tracciabilità delle spedizioni. DPD monitora le linee di smistamento con numerose telecamere per garantire l'individuazione di ogni pacco durante questa fase: si tratta di una procedura che richiede telecamere resistenti e con alloggiamenti di elevata qualità. Inoltre, è stato necessario installare gran parte di queste telecamere nel corso dei continui controlli preliminari.

LA REALIZZAZIONE
DPD ha affidato all'azienda di servizi di rete multimediali Stühler GmbH & Co. KG (M.N.O.) la pianificazione, la consegna e l'implementazione di una soluzione di videosorveglianza personalizzata.
SNC-CH220 di Sony è una telecamera HD con una risoluzione di 1080p per interni, mentre SNC-CH120 è una telecamera di rete fissa con risoluzione di 720p e funzione Intelligent Motion Detection. Entrambi i modelli supportano il dual stream per H.264, MPEG-4 e JPEG con risoluzione a schermo intero. Inoltre, i due modelli presentano conformità ONVIF e funzioni Optical Day/Night e DEPA.

In gran parte delle applicazioni per interni, DPD utilizza il modello SNC-DH120T, una telecamera di rete mini dome HD (720p) resistente agli atti vandalici, con conformità ONVIF e funzioni Electrical Day/Night e DEPA. La funzione Stream Squared consente di trasmettere simultaneamente due video con un formato di immagine di 4:3.

Per monitorare l'area esterna, M.N.O. ha consigliato il modello SNC-CH120 in combinazione con SNC-DH260, una telecamera dome fissa HD e con conformità ONVIF che, grazie alla struttura resistente, offre protezione da polvere e umidità e fornisce immagini di elevata qualità in condizioni di scarsa visibilità.

I BENEFICI
Dopo una fase di test, la soluzione video è stata dichiarata completamente adeguata. Grazie alle numerose telecamere installate e alle funzioni pan/tilt integrate è ora possibile sorvegliare delle zone in precedenza difficili da visualizzare e monitorare. Inoltre, le telecamere dispongono di un'utile protezione dalla polvere e non richiedono lunghi e costosi interventi di manutenzione.

Visto l'ordine di 650 telecamere, i costi hanno rappresentato un fattore importante nel processo decisionale e DPD ha optato per i modelli di Sony in base all'ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Inoltre, le telecamere di Sony offrivano facilità di utilizzo e un'elevata qualità delle immagini.
Non ultimo, le due aziende vantano già una lunga e fruttuosa collaborazione e Sony è uno dei principali clienti di DPD:  infatti, da molti anni il fornitore di servizi di spedizione pacchi si occupa delle operazioni di smistamento e trasporto per il centro logistico di Colonia della divisione Sony Consumer.

“Grazie a questa nuova tecnologia delle telecamere di Sony siamo in grado di monitorare costantemente tutti i pacchi che vengono smistati nel nostro magazzino“, afferma Martin Klein, Responsabile della sussidiaria DPD di Erftstadt.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.