Home » News » Cybersecurity

Exprivia e l’evoluzione della cybersecurity nelle PMI

Angelo Alessandrini Exprivia Apulia Cybersecurity Forum

S News incontra Angelo Alessandrini, Owner ANGALE Consulting, R&D and Innovation Advisor @Nuvola, in relazione all’evoluzione della cybersecurity nelle PMI,  uno dei temi al centro del Forum di Expriviache ha visto Alessandrini relatore.

Quale la situazione sul fronte cybersecurity nelle PMI?

Le PMI risultano essere particolarmente esposte agli attacchi più classici come i malware. Quello che rilevo è chela maggior parte degli incidenti Cyber nelle PMI è determinato dall’errore umano, dalla fretta, dall’inesperienza, dalla mancanza di formazione. Tale aspetto determina, di conseguenza, un numero statisticamente impressionante come valore assoluto (circa 1:2), in linea con i dati di settore.

Quali le sfide più pericolose?

Il rischio più elevato da affrontare è la perdita di dati, che può portare al completo blocco delle attività produttive. Anche chi ricicla i rifiuti, pesa ed analizza i camion in ingresso nei propri siti con sistemi tecnologicamente avanzati ed interconnessi.

Quali, invece, le sfide più importanti e soprattutto le più urgenti?

La sfida più urgente è riuscire a spiegare con efficacia agli imprenditori la necessità di investire in un settore come la CyberSecurity, che non è percepito come attività in grado di generare valore in azienda.
La Sfida più importante è migliorare e semplificare i meccanismi di incentivazione, come il Piano Nazionale di Transizione 4.0.

Passando alle azioni concrete da mettere in campo per contrastare le minacce, quali le necessarie?

Nelle PMI Italiane spesso è necessario superare la logica dell’antivirus sull’End-Point, con il quale l’imprenditore crede di essere “protetto”. Implementare soluzioni solide di protezione e risposta, congiuntamente a salvataggio dati e ripristino da piattaforme Cloud, in modalità service, perché spesso mancano risorse e competenze in azienda.

Quali i suoi consigli su come muoversi, le vostre best practices?

  • Avere piena consapevolezza di quello che si ha in azienda (LAN) e di quanto esposto su Internet (www).
  • Definire SLA semplici e chiare con gli imprenditori partendo dagli investimenti fatti per sviluppare e gestire il core business aziendale.
  • Raggiungere un adeguato livello di protezione attraverso analisi ed implementazioni di soluzioni e servizi realizzati da fornitori esterni (partendo da un security assessment).
  • Verificare il corretto funzionamento delle soluzioni di backup & recovery.
  • Assicurarsi, nel vero senso della parola, una buona polizza contro i rischi Cyber: deve essere una priorità nelle PMI come quella RC.

Questi e altri temi sviluppa il relatore nell’intervista che segue.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.