Forum Retail: grande affermazione e i vincitori dei Retail Awards
Forum Retail 2018: “1400 presenze di cui oltre 200 speakers – sottolineano gli organizzatori e quindi un grande successo per la diciottesima edizione dell’evento organizzato da IKN Italy”.
“Networking, innovazione e startups, elevata qualità nei contenuti, relatori di altissimo livello, experience: queste sono le parole chiave emerse dai numerosi dibattiti in aula”, evidenzia Luca Passoni, AD di IKN Italy, che prosegue: “L’evento, in cui hanno creduto numerose aziende al punto di aver raggiunto un sold-out dell’area espositiva, continua a mantenere molto forte il suo DNA rappresentato dalla creazione di contenuti innovativi e dalla capacità di generare connessioni mirate tra gli attori del settore”. S News è media partner della manifestazione.
“Ci ha fatto molto piacere poter collaborare con IKN, neo socio di Italia Startup, per la creazione dello Startup Village in occasione del Forum Retail 2018. Momenti come questi, di contatto tra startups e grandi aziende del settore, sono fondamentali per le startups in ottica di ricerca di mercato e di nuovi clienti, così come per i players medio/grandi per consolidare i propri modelli innovativi, grazie alla contaminazione con startups di prodotto e di processo”, precisa Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup.
L’associazione ha, appunto, patrocinato lo Startup Village, area nata con l’obiettivo di creare networking con il Top Management del mondo Retail e i Top Players del mondo IT, oltre a generare leads per future collaborazioni con Partners e Investors. Durante la Sessione Plenaria di chiusura del Forum, è stata premiata come migliore Startup Djungle, giovane realtà che si occupa di loyalty digitale e analisi dati nel mondo retail.
In occasione dell’evento, si è svolta anche la Seconda ed attesa Edizione dei Retail Awards. E così, durante la “Notte del Retail”, sono stati resi noti i nomi dei vincitori selezionati dalla Giuria che ha coinvolto Top Managers del settore.
Ecco i premiati delle diverse categorie:
Per la categoria Best customer experience initiative, ha vinto Elena Mirò & Privalia
Per la categoria Best innovation in payments, ha vinto Uvet Network
Per il Best logistics project, vincitrice Pupa Milano
Per la categoria del Best store layout (Retail & GDO), due i vincitori: Sparkasse Cassa di Risparmio e Il Viaggiator Goloso
Per il Best store layout (Fashion & Luxury), vincitore United Colors of Benetton
Per il Best Chief Digital Officer, Giuseppe Grandinetti di Vibram
Per il Best retailtainment concept, vincitore Mondadori Retail
E per la categoria dei Best in store talents, ha vinto Benetton Group
È stata inoltre nominata “Retailer of the Year”, che rappresenta un premio all’eccellenza del settore per chi ha saputo differenziarsi nell’esperienza di acquisto, per chi ha saputo avere una vision ed essere disruptor rispetto alla concorrenza, l’azienda Prada Group, che è stata premiata da Andrea Calcagno, CEO & Co-Founder di Cloud4Wi sponsor di questa categoria, e da Monica Gagliardi, Global E-Commerce, Digital & Social Director di OVS, che ha ricoperto anche il ruolo di Presidente di Giuria.
I premi sono stati consegnati durante la serata che ha visto la partecipazione di oltre 100 ospiti.
La “Notte del Retail” ha inoltre supportato FARE X BENE, Onlus che si impegna in attività a sostegno e creazione di progetti di accoglienza, assistenza legale e psicologica nei confronti delle vittime di discriminazioni, abusi e violenze e di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo nelle scuole di ogni ordine e grado.
“Ringraziamo Forum Retail per averci dato la possibilità di entrare in contatto con i professionisti di un settore in cui la comunicazione online è fondamentale, per dar vita a un rapporto costruttivo con l’utente finale”, sottolinea Giusy Laganà Segretario Generale di FARE X BENE.
La prossima edizione di Forum Retail, ovvero la diciannovesima, si terrà a novembre 2019.
la Redazione