Home » News » Vigilanza

La gestione della sicurezza tra evoluzione tecnologica e organizzativa

Marco Bavazzano Axitea La gestione della sicurezza

In uno scenario che vede il continuo cambiamento del mercato della sicurezza fisica e digitale, Marco Bavazzano, Chief Executive Officer di Axitea, riflette sulla gestione della sicurezza in ottica di sicurezza integrata e illustra il rinnovamento continuo dell’azienda, tra opportunità di mercato ed evoluzione futura.

Lo scenario

“Gli ultimi anni – sottolinea Bavazzano – ci hanno dimostrato quanto il tema della sicurezza sia pervasivo nelle nostre vite: dobbiamo assicurarci di avere sempre a disposizione beni essenziali come cibo e farmaci, abbiamo bisogno che il nostro luogo di lavoro sia protetto, vogliamo utilizzare in tranquillità piattaforme per acquisti online o di intrattenimento, e vogliamo che nelle nostre città, sempre più evolute, automatizzate e digitali, sia garantito l’ordine pubblico, anche in relazione a fattori ambientali e di degrado.

La filiera della sicurezza ha conosciuto un’importante evoluzione dal punto di vista delle tecnologie e delle strategie di protezione e gestione. Gli operatori del settore ricoprono un ruolo essenziale nelle nostre vite, fisiche e digitali: pensiamo al lavoro svolto per garantire il presidio e il controllo di snodi critici, come ospedali, supermercati, centri logistici; ma pensiamo anche agli attacchi malevoli sempre crescenti che stanno interessando istituzioni, imprese e privati (l’ultimo rapporto Clusit ha rilevato quasi 2500 attacchi per il 2022, il numero più alto di sempre, e un’Italia sempre più nel mirino degli hacker, con il 7% degli attacchi globali diretti verso il nostro Paese).
Soprattutto con la diffusione sempre maggiore di dispositivi elettronici connessi in rete e integrati ai sistemi di produzione delle aziende, i confini tra sicurezza fisica e digitale sono andati sempre più sfumando. Questo contesto pone le imprese nella posizione di dover rivalutare la collaborazione tra uomo e macchina a favore della costruzione di una strategia personalizzata per le esigenze di sicurezza complessive della singola impresa e nella relazione con gli altri attori dell’ecosistema in cui opera, al fine di coprire tutti gli ambiti critici a 360 gradi. Non solo: questa prospettiva fa emergere un’urgenza di consapevolezza e riqualificazione delle competenze interne alle aziende stesse relativamente ai rischi e ai comportamenti da adottare, indipendentemente dall’ambito in cui il singolo dipendente opera.

Tuttavia, anche per il tipo di tessuto imprenditoriale che caratterizza l’Italia, composta al 95% da PMI, è molto difficile per una singola azienda dotarsi di tutte le risorse, economiche e umane, per poter coprire tutte queste esigenze. Siamo un Paese che investe poco in cybersecurity (solo lo 0,1% del PIL, meno della metà di Francia e Germania, ad esempio) e occupiamo la quartultima posizione in Europa per competenze digitali avanzate.

Axitea e la gestione della sicurezza oggi e domani

Con oltre 100 anni di storia alle spalle, Axitea non ha mai smesso di innovarsi, con l’obiettivo di sostenere le imprese nel difficile compito di garantire la sicurezza dei propri beni, dipendenti e asset mettendo a disposizione le tecnologie e le competenze più avanzate. È con questa visione che, nell’ultimo anno, abbiamo lavorato ad un rinnovamento della nostra organizzazione, in ottica di business proposition, per fornire soluzioni di sicurezza integrata specifiche per industrie e aree di attività: dalla vigilanza privata all’integrazione di sistemi allarme e di controllo satellitare, oggi integriamo le ultime tecnologie, come sistemi IoT e intelligenza artificiale, digitalizzando trasversalmente i servizi offerti e facendo evolvere continuamente i paradigmi della sicurezza e affiancando sempre servizi di consulenza specializzata per garantire sicurezza ovunque.

La rinnovata Axitea conta oggi 7 aree di business:
1. Cyber Security: Gestione integrata della sicurezza informatica: Assessment, Prevention, Response, Advisoring, Training.
2. Site Security: Protezione e sorveglianza di edifici o intere aree e deterrenza contro accessi non autorizzati, furti e atti vandalici.
3. Fleet security: per il controllo e la sicurezza di automezzi e asset mobili;
4. Bio Security: Protezione e salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone;
5. IoT Security: Soluzioni integrate IoT & Security per l’automazione e il miglioramento di efficienza di processi produttivi o industriali;
6. Drone Security: Protezione e sorveglianza di siti e aree con l’ausilio di tecnologie ad elevata automazione.
7. AI Video Security: Soluzioni di video analisi con Intelligenza Artificiale per la rilevazione real time di situazioni di interesse in ambito security, safety e gestione dei processi produttivi.

Axitea crede nel dialogo continuo tra futuro e visione etica sostenibile. Nel processo di innovazione di Axitea la sostenibilità rappresenta infatti uno dei driver fondamentali da seguire, con l’obiettivo di creare servizi di sicurezza più efficienti dal punto di vista energetico, che utilizzano meno risorse e che abbiano un minor carbon footprint, il tutto per contribuire a garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.Il ruolo giocato dalla nostra esperienza e affidabilità è evidente e misurabile: ad oggi, 22mila imprese in tutta Italia hanno scelto Axitea per la gestione della propria sicurezza e contiamo sul supporto di oltre 1.700 dipendenti in tutta Italia. Inoltre, considerando la Security come un ecosistema complesso di erogazione digitale di servizi stiamo investendo nell’aumentare il livello di automazione dei servizi, grazie anche all’uso di intelligenza artificiale e dispositivi IoT, nell’usabilità dei servizi nei confronti dei clienti, grazie a piattaforme condivise di gestione, e nel monitorare costantemente le performance e i KPI.

Con un Security Operation Center integrato e certificato, garantiamo il monitoraggio degli eventi critici dei clienti 24 ore al giorno, per tutto l’anno, e siamo in grado di intervenire tempestivamente al primo allarme per contenere gli impatti degli incidenti di sicurezza, fisica e digitale, e preservare beni, persone, dati, immobili e continuità operativa di un’azienda. Il nostro SOC gestisce oltre 60mila allarmi al mese e, grazie ai profili specializzati di analisti SOC ed al supporto di sistemi automatici di analisi e correlazione degli eventi, il tempo medio di reazione all’allarme è inferiore a 1 minuto.
Axitea non punta solamente sull’innovazione tecnologica, come detto: per un servizio di sicurezza gestito in modo ottimale sono necessarie competenze umane. Attraverso un approccio consulenziale personalizzato, siamo in grado di definire un piano di sicurezza specifico per le esigenze di ogni impresa e mirato ai rischi che ciascun business corre nel proprio ambito. Offriamo un programma di formazione interna, in modo da mettere a disposizione dei nostri clienti competenze sempre aggiornate, e parallelamente provvediamo anche alla formazione dei dipendenti delle aziende nostre clienti, in modo da garantire loro la massima autonomia in tema di sicurezza.

Le persone sono la nostra priorità, e ci occupiamo costantemente del loro sviluppo e benessere: siamo stati recentemente insigniti del premio Best Employer di Statista e Corriere della Sera e riconosciuti da Great Place to Work per il nostro impegno a migliorare costantemente la cultura aziendale, un impegno che si riflette nella soddisfazione dei clienti.

È in questa direzione che prevediamo di dirigere i nostri sviluppi futuri, con l’obiettivo di anticipare le evoluzioni dello scenario della sicurezza e aiutare le imprese ad essere sempre protette e pronte ad affrontare i bisogni di domani”, conclude Bavazzano.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.