Home » News » Smart Buildings

Impianti di comunicazione: edifici civili e piccoli uffici

Impianti di comunicazione. Edifici civili e piccoli uffici. In conformità alle prescrizioni di legge ed alla Guida CEI 306-2 è il nuovo volume del CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, della collana Millibook.

Il volume, in formato tascabile, fornisce le basi per il progettista o l’impiantista elettrico che dal mondo degli impianti elettrici si affaccia al mondo degli impianti di comunicazione. Inoltre fornisce risposte alle domande più frequenti, proponendo una visione d’insieme del tema ed evidenziando i concetti alla base delle prescrizioni normative in generale e della Guida CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”.

L’obiettivo è dare supporto a chi progetta, costruisce e cabla edifici residenziali ad applicare le norme sul tema del cablaggio per impianti di comunicazione e a comprendere la fisica e le tecnologie alla base delle comunicazioni elettriche.

“I volumi della collana Millibook – sottolineano dal CEI – riportano un ricco apparato di immagini (figure, flowcharts e tabelle) con l’obiettivo di rappresentare ciascuno dei concetti espressi, comprese le relazioni e i punti salienti, in maniera chiara e immediata. Il testo accompagna e completa le immagini, con l’intenzione di fornire ai fruitori uno strumento più che mai ordinato, visivo e sintetico”.

Il nuovo volume tascabile segue il primo dedicato ai Lavori con rischio elettrico. Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo le Norme e la CEI 11-27, uscito a gennaio 2022.

“La lettura di queste pubblicazioni non sostituisce ovviamente la consultazione delle norme, ma ha l’obiettivo di essere uno strumento più immediato e agevole”, concludono dal Comitato Elettrotecnico Italiano.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.