Home » News » Vigilanza

Legge di Stabilità 2016: provvedimenti d’interesse specifico per la vigilanza privata

Legge di Stabilità 2016: provvedimenti d’interesse specifico per la vigilanza privata

Come sottolinea l'Osservatorio ASSIV, tra i provvedimenti d’interesse in senso stretto per la vigilanza privata, contenuti nella Legge di Stabilità 2016, “si segnala il provvedimento sulla circolazione del contante e pagamenti elettronici (commi 898-904) e il credito d’imposta impianti di videosorveglianza/accordi con istituti di vigilanza (comma 982)”.

In particolare, il comma 898 interviene sull’articolo 49, comma 1, del d.lgs. n. 231/2007, innalzando, da 1.000 euro a 3.000 euro, il limite generale entro cui è consentito il trasferimento, tra soggetti diversi, a qualsiasi titolo, di denaro contante, libretti di deposito bancari o postali al portatore e titoli al portatore in euro o in valuta estera. Il secondo periodo del medesimo comma dispone, tuttavia, il mantenimento della soglia di 1.000 euro per i servizi di rimessa di denaro (c.d. money transfer). La precedente limitazione (euro 1.000) – come chiarito dal comma 904 – continuerà ad applicarsi anche in relazione ai pagamenti erogati, a qualsiasi titolo, dalle pubbliche amministrazioni (incluse le erogazioni previdenziali); le PA continueranno dunque ad utilizzare gli strumenti telematici in ottemperanza all’articolo 2, co. 4-ter, del d.l. n. 138/2011.

Mentre il comma 982 istituisce un credito d’imposta a favore delle persone fisiche che, fuori dall’attività di lavoro autonomo o d’impresa eventualmente intrapresa, effettuano investimenti in impianti di video sorveglianza digitale o stipulano degli accordi con istituti di vigilanza, al fine di prevenire danni da attività criminali.

Il credito d’imposta potrà essere concesso nel limite massimo di 15 milioni di euro di spesa complessiva, stanziata per il 2016.

Un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, che sarà emanato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di stabilità 2016, disciplinerà i criteri di utilizzo, le modalità di accesso e i limiti all’utilizzo del credito.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.