Home » News » Vigilanza

Maria Cristina Urbano: Jobs Act, siamo solo all’inizio

Maria Cristina Urbano: Jobs Act

S News incontra Maria Cristina Urbano, Vice Presidente ASSIV, al termine del Convegno “Il JOBS ACT, una visione d'insieme” organizzato da ASSIV, con S News Media Partner.

Grande partecipazione e grande attenzione da parte dei vostri associati per il Jobs Act.
“Sì, sicuramente anche per il valore del relatore, il Professor Del Punta, Ordinario di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Firenze, nonché consulente del Ministero del Lavoro, un professionista e un docente che ha avuto le “mani in pasta” con questa normativa, fin dall’inizio.

È stato bravissimo per sintesi, chiarezza, ma anche per qualche anticipazione ed aneddoto su quello che sta già succedendo nel mondo giudiziario, dal momento che siamo difronte alle primissime  pronunce, nonostante il Jobs Act sia solo agli inizi, anzi, non è nemmeno stato completato, e questo è stato detto con grande chiarezza.

Sono solo due i decreti che sono stati emanati, altri sono già stesi e sono in corso di approvazione, alcuni devono essere completamente scritti. Siamo di fronte, sicuramente, ad una modifica profonda di quello che è il mercato del lavoro ed il Professore ha tenuto a sottolineare che buona parte di questa modifica è venuta da una necessità economica: infatti ha parlato della quasi battaglia tra economisti e giuristi nella predisposizione delle norme, in particolare quella relativa  alle “tutele crescenti”, che poi non è altro che il risarcimento dovuto, in ragione del tempo di permanenza in azienda, in caso di licenziamento. Sicuramente il Jobs Act si tratta di un complesso di norme  che andrà ripreso e rivisto, via via che viene non solo completato, ma anche applicato.

Un nuovo inizio, quindi?
È un nuovo inizio e credo che sia stato giusto e necessario proporre questo tipo di intervento agli associati,  che hanno, infatti, risposto molto numerosi. Tra l’altro in platea non c’erano soltanto, e questo mi ha fatto tanto piacere, i ruoli tecnici, e cioè chi si occupa più direttamente dell’amministrazione del personale, oppure i consulenti o i professionisti che curano gli incombenti retributivi o il contenzioso, ma proprio gli imprenditori, in prima persona.

Questo è la conferma di quanto i rapporti di lavoro, il personale, siano per noi un punto cruciale del nostro business.

Noi svolgiamo delle attività che sono “labour intensive”: i nostri costi sono praticamente tutti legati al personale. Ecco perché l’enorme interesse che tutte le novità in materia suscitano, non solamente negli addetti ai lavori, ma proprio nell’imprenditore”.

Prevede altri appuntamenti, dal momento che il Jobs Act è un work in progress?
“Certo, infatti ci siamo lasciati tutti quanti con la promessa di ripetere degli incontri via via che questo complesso normativo, che ancora deve essere non solamente completato, ma testato, evolverà. L’appuntamento di oggi è quindi il primo di una serie. Penso che anche il fatto di aver scelto Firenze, che è una città centrale nel panorama territoriale e comunque molto gradevole, abbia contribuito al successo della manifestazione, e dunque io mi ritengo molto soddisfatta”.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista integrale a Maria Cristina Urbano

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.