Home » News » Attualità

ITS: quando è il Distributore a fare innovazione

ITS: quando è il Distributore a fare innovazione

ITS Italelettronica è un punto di riferimento nel Centro Italia per professionisti ed aziende produttrici.
Dal 1995 è specializzata nella distribuzione di prodotti per antintrusione, antincendio, videosorveglianza, domotica, networking, automazioni, audio professionale, cabling e controllo accessi.

S News incontra Giorgio D'Amario, CEO ITS Italelettronica.

ITS si presenta sul mercato con un “codice”, invece che con un catalogo. Di che cosa si tratta e perché tale scelta?
Ci siamo spinti oltre e abbiamo realizzato un prodotto completamente nuovo, che non può essere definito catalogo: è molto di più. È studiato per le esigenze dei professionisti più evoluti: 904 pagine, con prodotti suddivisi per categoria e marchi, con foto e descrizione tecnica. La prima cosa che salta subito all’occhio è l’assenza dei prezzi e la presenza di un codice a barre posto sotto ogni prodotto.
Qui interviene la nuova APP myits, con telecamera integrata che consente di fotografare il codice e accedere nella scheda prodotto. In questa scheda è visibile il prezzo, lo sconto riservato, la disponibilità dei pezzi e lo store nel quale sono presenti, ma il plus sono i molteplici documenti scaricabili: videotutorial, cataloghi, schede tecniche, certificazioni, manuali d’uso e programmazione. Parliamo della più grande libreria digitale dell’elettronica con quasi 60.000 prodotti selezionati delle migliori marche, una specie di wikipedia del settore. Proprio per le particolari caratteristiche ed i molteplici contenuti abbiamo scelto il nome Codice ITS.

Qual è la risposta da parte degli Installatori e dei System Integrators?
Abbiamo avuto modo di presentare in anteprima nelle nostre filiali il Codice ITS abbinato con la nuova app ed il feedback è stato davvero positivo. Gli installatori hanno apprezzato particolarmente la possibilità di generare preventivi ai loro clienti tramite l’app in modo semplice, veloce, abbattendo notevolmente i tempi.
I System Integrators ed i progettisti si sono complimentati con noi per la velocità con la quale possono accedere alla libreria dei documenti, che consente loro di avere tutto a disposizione sin dalla fase di progettazione. Le novità non si fermano qui. Abbiamo infatti introdotto una nuova tipologia di consegna, il Fast Delivery Point: dei box a chiusura programmata che consentono di ritirare la merce ordinata in qualunque orario ed in qualunque sede, anche nei giorni festivi.

Una specie di Amazon, si potrebbe dire…
Diciamo di sì. Siamo partiti dallo Store di Roma, è un progetto che intendiamo estendere, entro quest’anno, anche nelle altre regioni.

Ci risulta che siate innovativi anche sul fronte sociale, corretto?
Noi di ITS pensiamo che il futuro dell’elettronica sia nel rispetto del pianeta. Siamo stati tra i primi ad attuare una politica Plastic-free, riducendo ed eliminando l’uso della plastica a tutela dei nostri mari. Dallo scorso anno abbiamo cambiato gli imballaggi con cartone riciclato, sostituito lo scotch di pvc con uno in carta, eliminato gli shopper in plastica con buste in carta naturale, sostituito le penne con matite ecologiche e stampato il Codice Its su carte certificate FSC. Un piccolo aiuto, concreto, subito.
Un progetto che intendiamo portare avanti con altre iniziative di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente.

Quale quindi la vostra visione del mercato della sicurezza e della domotica a breve/medio termine?
Il mercato si dividerà in smart e professionale.
In questo periodo stiamo assistendo a una forte crescita di prodotti definiti “smart”: facili da reperire, installare e programmare, prodotti per i quali non occorrono competenze specifiche e rientrano nel settore fai-da-te.
Questa crescita farà da volano al settore professionale, anch’esso destinato a crescere, nel quale saranno richieste elevate competenze e forte specializzazione.

ITS Italelettronica è sempre stata attenta al mercato professionale, trasferendo competenze e innovazioni ai propri clienti. Godiamo di partnerships importanti e abbiamo rapporti professionali consolidati con le migliori aziende produttrici con le quali condividiamo progetti innovativi, nonché la stessa visione ovvero di un mercato che può crescere solo attraverso la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione come dimostrano anche le pagine che le stesse aziende ci hanno dedicato nel Codice ITS.

a cura di Alessandra C. Emanueli

Nella foto in alto: Giorgio D’Amario a sx e Rosalba Iezzi a dx.

 

ITS Italelettronica - codice ITS

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.