Home » News » Cybersecurity

Rivoluzione digitale: NIS2 e AI per una Nuova Era della CyberSecurity

Exprivia Rivoluzione digitale NIS2 e AI per una Nuova Era della CyberSecurity

Nell’esclusiva location del Rooftop di Copernico Isola S32, nel cuore pulsante del fintech district milanese, si terrà il 27 giugno alle ore 15:00 l’evento “Rivoluzione digitale: NIS2 e AI per una Nuova Era della CyberSecurity”, organizzato da Exprivia in collaborazione con Akamai, Pointsharp, Sophos e con S News media partner.

L’evento si apre con la presentazione dei dati del Threat Intelligence Report dell’Osservatorio CyberSecurity di Exprivia, a cura di Valeria Vetrano, Cyber Threat Intelligence Specialist Exprivia.

Dopo la presentazione dei dati e quindi dello scenario della cybersecurity in Italia, si svilupperà la tavola rotonda che vede partecipare:

  • Daniele Urbano, Head of Sales CyberSecurity, Exprivia,
  • Marco Finocchi, Senior Channel Account Executive, Sophos,
  • Alessandro Rivara, Regional Sales Manager, Akamai
  • Luca Guarino, Business Development Manager International, Pointsharp,

moderati dalla scrivente, Direttore di S News.

NIS2 e AI per una Nuova Era della CyberSecurity

Indubbiamente la NIS2 e l’AI sono tra le protagoniste della prossima Era della Cybersecurity, ma quale il loro ruolo, quale l’apporto che potranno portare al fine di potenziare la sicurezza informatica del futuro?

In attesa dell’evento che sviscererà e approfondirà la tematica sotto molteplici punti di vista, S News ha incontrato i quattro relatori della tavola rotonda.

“L’AI – sottolinea Urbano di Exprivia – può supportare le aziende nel raggiungimento della conformità alla direttiva NIS2, con l’obiettivo di ridurre i costi e ottimizzare le risorse dedicate al percorso di adeguamento normativo. Inoltre può essere utilizzata nella gestione di diversi requisiti chiave della NIS2 a partire dalla gestione automatizzata del rischio, delle minacce e delle vulnerabilità, fino ad arrivare alla realizzazione di programmi di formazione mirati, attraverso simulazioni realistiche di attacchi informatici”.

“A tal proposito – specifica Finocchi Sophos utilizza da tempo l’intelligenza artificiale, il machine learning e la threat intelligence per realizzare servizi avanzati e, grazie alla piattaforma cloud Sophos Central, consentiamo una gestione integrata e centralizzata, sfruttando un data lake e delle OPEN API per integrare una moltitudine di soluzioni di sicurezza di terze parti”.

A sua volta, Rivara precisa: “Akamai da oltre 25 anni supporta la sicurezza informatica e la business continuity dei propri clienti, prendendo in carico ogni giorno fino al 25% di tutto il traffico web mondiale. Grazie proprio all’analisi di questa quantità massiccia di dati siamo in grado di utilizzare queste informazioni per migliorare le nostre capacità predittive per una postura di sicurezza ottimale.  Attacchi applicativi, protezione delle API e Zero Trust security sono oggi il cuore della cyber strategy che Akamai mette a disposizione delle aziende”.

Pointsharp – evidenzia Guarino – azienda europea specializzata nella protezione dello scambio di dati e nella gestione sicura delle identità e degli accessi, fornisce alle imprese e alle organizzazioni grazie alle soluzioni IAM, User Authentication ed Information Security strumenti per un approccio facile e sicuro, sia per gli utenti che il reparto IT. Nel corso dell’evento vari e approfonditi saranno i suggerimenti che daremo alle aziende che devono approcciare la NIS2”.

Save the date!

Vari gli specialisti di Exprivia, Sophos, Akamai e Pointsharp che prenderanno parte all’evento, quindi, Save the Date:  il 27 giugno sul Rooftop di Copernico Isola S32 a Milano con “Rivoluzione digitale: NIS2 e AI per una Nuova Era della CyberSecurity”, per un costruttivo confronto su come NIS2 e AI potranno contribuire per potenziare la cybersecurity di domani, con la possibilità di porre domande, avere chiarimenti, sviluppare networking e portare a fattor comune soluzioni e future best practices di supporto alle aziende.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.