Home » News » Soluzioni

Sicurit: soluzioni avanzate per la sicurezza sanitaria Grundig e Axxonsoft

Sicurit: soluzioni avanzate per la sicurezza sanitaria Grundig e Axxonsoft

SICURIT propone soluzioni avanzate per la sicurezza sanitaria dovuta al COVID-19, messe a punto da Grundig e Axxonsoft.

La verifica della temperatura corporea, infatti, e le procedure in vigore per la sicurezza sanitaria sono discriminanti importati per limitare la diffusione del virus. Per questo motivo sta diventando sempre più prioritario dotarsi di strumenti affidabili, accurati, in grado di effettuare misurazioni istantanee senza contatto diretto e su più persone contemporaneamente.

LE CARATTERISTICHE DELLE SOLUZIONI GRUNDIG & AXXONSOFT DISTRIBUITE IN ITALIA DA SICURIT
È importante partire dal Principio di Funzionamento: qualsiasi oggetto con una temperatura superiore allo zero assoluto emette una quantità rilevabile di radiazione. Le termocamere o telecamere termiche convertono le radiazioni IR in un valore di grigio e stabiliscono l'accurata relazione corrispondente tra il valore di grigio e la temperatura attraverso un modello di algoritmi di misurazione della temperatura.

LE APPLICAZIONI
È noto come la febbre sia uno dei principali sintomi di infezioni da virus. Un sistema dedicato Hardware/Software con elevato grado di precisione è in grado di effettuare un controllo preliminare e rilevare persone con temperatura corporea oltre la soglia stabilita. Si consiglia l'installazione di questo sistema in luoghi con lunghe code o presenza di numerosi persone, come aeroporti, metropolitane, punti vendita, ospedali, scuole, centri commerciali, ecc.

I VANTAGGI
Alta efficienza: con una telecamera per il controllo della febbre, è necessario solo un secondo per rilevare la temperatura cutanea di qualsiasi persona. Pertanto, non si formeranno mai code ai varchi.

SICUREZZA
La termocamera di controllo della febbre supporta la misurazione senza contatto, che consente una rilevazione ottimale fino a 8/10 metri di distanza, riducendo il rischio di infezioni derivanti dal contatto fisico. L’integrazione di termocamere GRUNDIG con la piattaforma di videoanalisi Axxon Next e con lo sviluppo di algoritmi di videoanalisi AI, ovvero di Intelligenza Artificiale, consente di rispettare tutti i parametri di sicurezza sanitaria in conformità alle prescrizioni normative sulla prevenzione del contagio del COVID19.

Le funzioni più rilevanti di un sistema integrato GRUNDIG AXXONSOFT:

1. MISURAZIONE SUI VOLTI
Le telecamere di screening della febbre per imaging termico hanno video analitici integrati e garantiscono che la misurazione della temperatura venga applicata solo ai volti umani e non ad altri corpi caldi presenti nel campo visivo. Si evitano così falsi allarmi dovuti a bevande calde o animali domestici ad esempio.

2. CONTROLLO DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE
Grazie all’algoritmo di Skeleton Detection basato su reti neurali AI è possibile determinare la distanza tra persone confrontando la loro posizione nel campo visivo della telecamera con i vettori che rappresentano gli esseri umani. Vengono generati allarmi corrispondenti alla violazione della distanza tra persone, pre-impostata dall’utente, e mostrati sul pannello allarmi.

3. CONTROLLO PRESENZA MASCHERINE 
L’algoritmo di Face Detection / Face Recognition permette di rilevare e riconoscere un volto (stimandone l’età e il genere) e determinare se esso è parzialmente coperto da mascherina. Vengono generati allarmi corrispondenti alla violazione delle norme in caso di obbligo di indossare la mascherina e mostrate sul pannello allarmi.

4. CONTA PERSONE
Con la funzione Visitor Counting è possibile contare le persone che entrano/escono da un varco e determinare automaticamente quante persone sono presenti all’interno dell’area delimitata dal varco stesso. Vengono generati allarmi corrispondenti al superamento del numero di persone rispetto ad un valore massimo di persone pre-impostato dall’utente.

5. GESTIONE CODE
Attraverso l’algoritmo di Queue Detection è possibile rilevare e riconoscere una coda (stimandone le persone che ne fanno parte) e determinare se essa supera o meno un valore, pre-impostato dall’utente, della lunghezza massima della fila. Vengono generati allarmi corrispondenti al superamento della lunghezza massima della coda e mostrati sul pannello allarmi.

Altri vantaggi da non sottovalutare sono il grado di tolleranza delle misurazioni che può arrivare fino a +/-0.3°C in abbinamento a Black Body e la capacità di riconoscere e misurare fino a 30 persone contemporaneamente. La possibilità di controllo remoto grazie alla comunicazione video/audio in tempo reale su network IP.
La doppia immagine termica + ottica che consente l'identificazione immediata dei soggetti. Inoltre come per i moderni sistemi TVCC la possibilità di salvataggio in locale e in cloud dei filmati e fotogrammi acquisiti, storicizzabili e consultabili da remoto in qualsiasi momento.

IL SOFTWARE
Grazie alle entusiasmanti innovazioni realizzate da AxxonSoft, la piattaforma Axxon Next ha raggiunto un livello completamente nuovo di performance, affidabilità, efficienza, funzionalità e accessibilità. I sistemi di sicurezza basati su Axxon Next hanno una scalabilità infinita: non ci sono restrizioni sul numero di server video, postazioni di lavoro e videocamere. Supporta più di 6000 modelli di dispositivi IP, così come l’accesso remoto da Smartphone e computer.

Partendo da tutte queste considerazioni, dagli headquarters milanesi di SICURIT sottolineano: “Rivolgiti con fiducia a SICURIT, dal 1971 è il partner ideale per installatori e system integrators ed è in grado di offrire un bagaglio di esperienza, know how, formazione e assistenza pre e post vendita che non teme confronti”.

la Redazione

Sicurit_termocamere bullet e portatile Grundig & Axxonsoft

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.