Home » News » Vigilanza

Ultimi sviluppi Tavolo Rinnovo CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari

Ultimi sviluppi Tavolo Rinnovo CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari

Le Parti sociali della Vigilanza Privata, all’esito dello sciopero nazionale dei lavoratori del comparto svoltosi il 4 Maggio, si sono nuovamente incontrate a Roma in data 8 Giugno, per verificare la sussistenza di margini operativi per mantenere aperto il confronto finalizzato al rinnovo del CCNL di categoria.

Come sottolinea Assiv, “nel corso dell’incontro, la nostra Associazione ha ribadito con forza la volontà di proseguire il negoziato, evidenziando però nel contempo l’esigenza di approfondire, senza alcuna pregiudiziale di natura ideologica, tutti i temi di discussione portati all’attenzione delle OO.SS. nella piattaforma datoriale consegnata in data 27 Febbraio 2018″.

“Assiv ritiene infatti – evidenziano da via Sistina – che, allo stato, l’unica maniera per far progredire la trattativa, sia quella di aprire un confronto schietto e di natura prevalentemente tecnica, su ognuna delle tematiche indicate nella piattaforma sindacale e datoriale, posto che entrambe hanno medesima dignità.

In particolare, ad avviso della nostra Associazione, in un contesto di attività che ha subito profonde mutazioni negli ultimi anni, si potrà pervenire al rinnovo del CCNL solo se si riusciranno a disciplinare in maniera condivisa, ma innovativa, alcuni titoli dell’attuale Contratto, che evidenzia rigidità applicative che non trovano più ragione d’essere”.

“Un altro aspetto che dovrà essere affrontato con la massima attenzione in sede di stesura del CCNL – puntualizza Assiv – anche alla luce di quanto espresso con recenti provvedimenti dall’ANAC e dal Consiglio di Stato, riguarda la necessità di mantenere, chiara e salda, pur se all’interno di un unico Contratto Collettivo, la ripartizione e la non fungibilità tra i servizi di Vigilanza svolti da Guardie Particolari Giurate ed i servizi fiduciari”.

Le Organizzazioni Sindacali si sono espresse favorevolmente sia sulla ripresa del confronto che sul metodo proposto, che prevede di affrontare ed approfondire, se del caso con apposite commissioni tecniche, ognuna delle questioni poste sul tavolo dalle Parti, riservando all’esito della discussione ogni valutazione di merito.

Nella prossima riunione fissata per il 4 Luglio, le Parti hanno concordemente deciso di discutere la materia relativa al “Mercato del Lavoro”, che nel vigente CCNL sconta la mancanza di adeguamento ai numerosi interventi legislativi succedutisi negli ultimi anni.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.